Sulla questione della proroga degli incarichi di responsabilità  delle posizioni  organizzative e di coordinamento” il Delegato della Segreteria Confsal alla Sanità nonché  Segretario Provinciale Fials di Potenza,  

 Giuseppe Costanzo  in una nota inviata all’Assessore alla Salute, Flavia Franconi, chiede  “di rivedere  gli incarichi delle P.O. e l’assegnazione delle unità di coordinamento infermieristico”.

 

“E’ un chiarimento che la Fials ritiene necessario- ha detto Costanzo-  dopo quanto già precedentemente  comunicato dal Direttore Generale del Dipartimento Salute e Sicurezza.  

Per la Fials attualmente le Posizioni Organizzative non sono aderenti alla realtà  e all’assetto organizzativo,  strutturale e funzionale delle aziende sanitarie. E’  auspicabile  allora  una loro  “collocazione” più funzionale.

In relazione  ai Coordinamenti, l’Azienda San Carlo di Potenza ha proceduto al taglio e alla mobilità di alcuni Coordinatori infermieristici in seguito ai processi di “accorpamenti di due o più UU.OO. complesse.

Situazione che in taluni casi, oltre ad aumentare i carichi di lavoro è in netto contrasto con i dati contenuti nell’ipotesi nell’accordo che prevede 1,6 unità per funzioni di Coordinamento per ogni struttura complessa.

 A tal fine si rende necessario  un confronto a livello Regionale  per  rivedere l’applicazione di criteri univoci   nei vari contesti della sanità lucana”.

Loading