L’ottimorisultato delle amministrative dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, che solo un centro sinistra unito e compatto può rappresentare una valida e credibile alternativa di governo locale e nazionale. 

 

Il voto ha dimostrato che gli elettori premiano la coalizione capace di incarnare un progetto di sviluppo credibile e forte, in grado di poter dare risposte concrete ed immediate alle tante problematiche che quotidianamente affliggono le comunità locali.

 Preoccupante il dato sull’astensionismo che denota una crescente mancanza di fiducia nella politica elemento che va recuperato al più presto attraverso comportamenti e pratiche quotidiane capaci di poter essere un degno esempio per tutti.

Sono fortemente convinto che bisogna lavorare al superamento di sterili contrapposizioni interne al centro sinistra riconoscendo pari dignità e ruolo alle diverse anime che lo compongono, enfatizzando peculiarità e caratteristiche in grado di costituire un valore aggiunto per l’intera coalizione, aberrando posizioni di supremazia e primariato che minano la coesione interna. Bisogna avere la capacità di proporre progetti seri e credibili per lo sviluppo del Paese e delle comunità locali, ed il centro sinistra è stato capace di farlo.

L’esperienza di Rionero, che vede una coalizione di centro sinistra ampia, con la presenza di forze politiche che vanno dal centro democratico sino alla federazione della sinistra passando per il partito democratico e il partito socialista, di cui mi onoro essere capogruppo, rappresenta la strada che da Roma a Potenza, ed in ogni realtà locale, la classe dirigente del centro sinistra deve perseguire.

Solo avendo la capacità di costruire solide alleanze politico programmatiche si potrà superare, nel breve periodo, anche l’anomalia nazionale del Governo di larghe intese, utile ed indispensabile in questo momento storico ed economico.

 

Loading