Il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza ha inaugurato questa mattina, in piazza Mario Pagano, assieme al questore Panico e al prefetto di Potenza Riccio, lo stand allestito dalla Polizia di Stato in occasione della “1^ giornata della sicurezza sul web “.L’iniziativa, svoltasi nelle principali piazze di venti città italiane con lo slogan “c’è più sicurezza insieme”, è stata possibile nel capoluogo grazie alla collaborazione offerta alla Polizia di Stato dalla Regione Basilicata e dalla Provincia di Potenza.
Presso l’”infopoint” del centro storico gli esperti della polizia postale e delle comunicazioni hanno messo a disposizione dei cittadini, e soprattutto dei più giovani, le proprie conoscenze e la propria professionalità per garantire una navigazione sicura. Oltre ad un opuscolo dal titolo “Internet sicuro”, agli interessati sono state fornite tutte le indicazioni per trovare sul sito della Polizia di Stato consigli e procedure per navigare senza rischi. Rischi connessi, in particolar modo, alla pedopornografia per i più piccoli e alle truffe legate al commercio elettronico per gli adulti.
“Enormi – ha affermato il Presidente Lacorazza – sono le potenzialità e le opportunità che l’utilizzo del web offre ai semplici utenti come alle amministrazioni. Internet rappresenta, dunque, sempre di più, uno strumento indispensabile di conoscenza e comunicazione, capace, se utilizzato al meglio, di abbattere divari e facilitare il raggiungimento di diversi obiettivi. Tutto ciò, però, non può far passare in secondo piano gli aspetti legati alla sicurezza e alla tutela della privacy. In tal senso l’iniziativa della Polizia di Stato è strategica perché inaugura, a vantaggio di giovani, adulti e famiglie, un necessario percorso di sensibilizzazione all’uso responsabile e sicuro della rete”.
Il dirigente del compartimento della Polizia Postale Rosario D’Anza nel ringraziare la Provincia per il sostegno offerto ha sottolineato come quello di oggi sia solo il primo di una serie di appuntamenti dedicati a tale tema. Tema su cui è necessario la cooperazione tra forze dell’ordine e cittadini, le cui segnalazioni sono rilevanti per la prevenzione dei reati connessi all’uso del web.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.