Presentato a cura del Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale alla Provincia di Potenza un “ordine del giorno” con il quale si chiede al Consiglio Provinciale di deliberare una modifica al Regolamento vigente in Provincia di Potenza che disciplina l’esecuzione dei lavori in economia.
Nello specifico si chiede l’istituzione di un Albo dei Fornitori per l’esecuzione dei lavori in economia, da cui attingere per l’assegnazione dei lavori e delle prestazioni, utilizzando il sistema della rotazione tra gli iscritti.

Quello degli affidamenti diretti e dei cottimi fiduciari è una questione che già più volte è stata sollevata dagli esponenti di Alleanza Nazionale.
I componenti del Gruppo Consiliare in questi anni hanno presentato numerose interrogazioni sulle modalità di affidamento diretto dei lavori e sui criteri utilizzati per l’individuazione delle imprese invitate alle gare di cottimo fiduciario. A detti interrogativi il Presidente Altobello non ha mai risposto, adottando la strategia del silenzio, in assoluto dispregio dell’opposizione e delle più elementari regole di democrazia.
Vogliamo sperare e auspicare che nella Provincia di Potenza non esista una gestione personalistica della cosa pubblica da parte del potente di turno, che agisce senza dialogare di cose di cui non si deve parlare e nessuno deve sapere.
L’obbiettivo che ci poniamo con la presentazione dell’Ordine del giorno è quello di creare regole a tutela della trasparenza degli affidamenti dei lavori in economia e una gestione di tali lavori che garantisca a tutti gli operatori del settore, interessati a tali affidamenti, una uguale e chiara possibilità di accesso alle selezioni da parte degli uffici provinciali.
Principi questi che non dovrebbero creare sconcerto alcuno ma che possono solo rafforzare il rapporto di democrazia e legalità tra la Provincia di Potenza e la collettività.

Loading