Una gestione deludente quanto allarmante. Questa in estrema sintesi l’unica riflessione possibile che oggi, la CNA-Fita, si sente di fare a margine di una emergenza neve che si spera stia volgendo al termine. E’ questo il commento della Fita Cna Nazionale condiviso in toto dal Presidente Regionale della FITA CNA di Basilicata Giuseppe Stella.
La gestione dell’emergenza, afferma Stella, è stata deludente perché si è ridotta alle previsioni meteo allineando ad esse l’unica soluzione ritenuta efficace ovvero il blocco dei mezzi pesanti.
Allarmante invece è tutto ciò che da questa decisione deriva: il blocco commerciale del Paese. Non sappiamo se il piano neve sia o meno ricompreso nel piano nazionale della logistica ma da da pensare molto un paese e la sua politica che si riempiono la bocca di logistica dimenticando forse che in Italia, le merci, nonostante documenti, relazioni, piani e contro piani continuano a viaggiare su gomma. Dopo un assurdo blocco dei tir, perpetrato da qualche irresponsabile, constatiamo che il vero blocco è stato fatto a Roma, dal Governo.
I danni li abbiamo subiti noi, conclude Stella, e ancora di più il paese che continua a rimanere sulla soglia di quell’Europa che i tecnici al Governo dicono di conoscere. Ci auguriamo che almeno questa volta l’esperienza, seppure deludente, possa servire a qualcosa e che il nuovo piano neve possa essere finalmente concordato con le Associazioni dell’autotrasporto che rimangono, volente o nolente, la cinghia di trasmissione del nostro sistema produttivo.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.