CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS”, DEL 69° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CULQUALBER E DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”. IL 22 NOVEMBRE 2010, ALLE ORE 11.00, PRESSO LA CATTEDRALE DI POTENZA, SARÀ CELEBRATA DA S.E. MONS. AGOSTINO SUPERBO,

ARCIVESCOVO METROPOLITA DI POTENZA – MURO LUCANO – MARSICO NUOVO E DAL CAPPELLANO MILITARE, DON ROCCO SMALDONE, LA SANTA MESSA IN OCCASIONE DELLE CONCOMITANTI RICORRENZE DELLA “VIRGO FIDELIS”, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 69° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DI CULQUALBER” E DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”, ALLA PRESENZA DELLE MASSIME AUTORITÀ CIVILI E MILITARI DELLA REGIONE BASILICATA.

L’ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI “CULQUALBER” RIEVOCA LE EROICHE GESTA DEL I BATTAGLIONE CARABINIERI MOBILITATO IN AFRICA ORIENTALE NEL CORSO DEL II CONFLITTO MONDIALE CHE IL 21 NOVEMRE 1941, IN LOCALITÀ SELLA CULQUALBER, OVE RAPPRESENTAVA UN IMPORTANTE CAPOSALDO, DOPO AVER TENTATO DI RESPINGERE, COMBATTENDO CON BAIONETTE E BOMBE A MANO, UNA INTENSA E SUPERIORE AZIONE DI FUOCO DEL NEMICO INGLESE, CAPITOLAVA.

PER LA CIRCOSTANZA, PER L’ALTO CONTRIBUTO DI PERDITE UMANE E L’EROISMO DIMOSTRATO LA BANDIERA DELL’ARMA VENNE INSIGNITA DELLA SECONDA MEDAGLIO D’ORO AL VALOR MILITARE.

QUEI CADUTI SONO ANDATI A FAR PARTE DELLA FOLTA SCHIERA DI CARABINIERI CHE, IN PACE ED IN GUERRA, HANNO SAPUTO TENER FEDE AL GIURAMENTO PRESTATO FINO ALL’ESTREMO SACRIFICIO.

IL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI BASILICATA, GENERALE DI BRIGATA MAURO CIPOLLETTA, AL TERMINE DELLA CERIMONIA RELIGIOSA E LA COMMEMORAZIONE DEGLI AVVENIMENTI, INCONTRERÀ LE VEDOVE E GLI ORFANI.

 456 totale visualizzazioni,  4 oggi