Una sola domanda al Ministro Graziano Delrio ed al D. G. di R.F.I, Maurizio Gentile : No! Non mi va proprio giù! L’inaugurazione della Stazione ad Afragola e la”Porta del sud”,   una linea rossa che, passando per Potenza,va a Taranto e Brindisi. 
E questa linea è chiamata la Potenza-Matera-Taranto.
Ma da quel che sembra dal tracciato, non sembra che possa mai venire a Matera-La Martella (osservatelo da voi stessi e convincetevene).
Invero la linea ferroviaria scende da Potenza lungo il Basento, ma, ad un certo punto, piega a sinistra e si porta repentinamente nella valle del Bradano, probabilmente utilizzando la galleria della Linea Ferrandina-Matera sotto Miglionico, ma transitando da Salandra, poi, una volta uscita in VAL BRADANO, piega a destra e va verso Taranto , by-passando Ferrandina e Metaponto. Bravi, bravissimi,bene,…alla grande!
…e viene a Matera? Forse si e forse no! Ma Delrio, ce lo deve dire e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, ce lo deve assicurare e ribadire.
Il disegnino della”Porta del Sud” ,uscendo in val Bradano, non “svirgola” verso Nord per arrivare a Matera, ma piega verso Sud, per correre verso Taranto ai piedi di Montescaglioso. Qual è la verità?
Vediamo:
1) Se il disegnino è un falso, l’A.D. Maurizio Gentile ce lo dica apertamente e si cominci a lavorare anche nella Stazione di “La Martella”;
2) Se il disegnino è veritiero, allora siiii!, abbiamo fatto Bingo e Matera non sarà più “un’isola”, ma sarà l’unico Capoluogo di Provincia con ben due Stazioni FFSS ed, ad abundantiam, anche con una Stazione delle FAL.
La prima a “La Martella” sulla Linea Adriatica A.C. Milano-Palermo (via Matera) e la seconda nella piana di Santa Lucia sulla Linea Tirrenica Milano-Sa-Pz-Matera-Ta-Br
Aspettiamo delle risposte ? NO!!! Vogliamo vedere dei cantieri che si aprono e lavorino alacremente.
Sperando che non sia un sogno, ma che diventi una realtà !!!
AUGURI MATERA F.to Nicola Locuratolo

Loading