E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa, per rendere più ospitale il nostro territorio, fra le Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Acu, Casa del Consumatore, Adusbef, Arco, Cittadinanza Attiva, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale dei Consumatori) e le Associazioni di Categoria (Confindustria, Associazione Piccole e Media Industrie, Confcommercio, Confesercenti e Associazione Lucana Turismo Doc) con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, della Camera di Commercio e della Banca Popolare del Mezzogiorno.“La qualità del turismo
– ha affermato Angelo Festa, Segretario Generale dell’Adiconsum – non dipende solo dagli Operatori del settore ma anche dalle Amministrazioni locali che devono definire politiche più specifiche di accoglienza e iniziative congruenti, come ad esempio: l’attivazione del servizio di pulizia delle spiagge, la realizzazione di spazi verdi, la ridefinizione degli spazi per le attività commerciali su aree pubbliche, la precisione della segnaletica stradale, l’attivazione di parcheggi e un controllo sulle strade di prevenzione più che di repressione, come spesso accade con l’utilizzo degli autovelox solo per rimpinguare le casse dei Comuni”.
“L’obiettivo- ha continuato Nino D’Andrea, Presidente Regionale dell’ADOC – è quello di valorizzare e collegare i servizi e le professionalità dei nostri Operatori per la piena soddisfazione dei Turisti, sapendo che il turismo è essenziale alla promozione del territorio, alla crescita e all’occupazione e allo sviluppo regionale. Il fine è di avere un turismo di qualità che metta al bando piccole furbizie o raggiri di alcuni operatori turistici a danno dei villeggianti e per garantire a questi un soggiorno piacevole e senza sorprese”.
“ Le maggiori lamentele del Turista – ha completato Maria Antonietta Tarsia, Presidente Regionale di Cittadinanza Attiva – riguardano in modo principale la scarsa trasparenza e correttezza degli operatori commerciali (agenzie di viaggio, tour operator) nel proporre le offerte turistiche, che spesso nascondono, ad esempio, costi aggiuntivi che sicuramente determinerebbero una scelta diversa del villeggiante al momento della firma del contratto di viaggio”
Il progetto “Basilicata OK!- Patto fra Operatori e consumatori per un Turismo di Qualità” prevede la diffusione, nelle località turistiche della Regione, di un opuscolo informativo sui diritti del Turista, stampato in 5 mila copie, un accordo per la risoluzione bonaria di eventuali controversie che possono sorgere fra Operatoti del Turismo e villeggianti, attraverso la “Conciliazione Paritetica” ed un monitoraggio della qualità dei servizi turistici, attraverso un questionario che sarà diffuso, dalle Associazioni dei Consumatori, fra i villeggianti nel mese di agosto e inizio di settembre.
“Confindustria Basilicata ha sottoscritto con convinzione il Protocollo d’intesa relativo al Progetto “Basilicata OK! – Patto fra Consumatori e Operatori per un Turismo di qualità” perché da tempo sta lavorando, insieme agli imprenditori associati, affinché il Turismo acquisti nella nostra Regione la visibilità e la centralità che merita”.
E quanto dichiara Pasquale Carrano, Presidente di Confindustria Basilicata, a parere del quale “Si è in presenza di un’iniziativa meritoria che tende ad elevare la qualità del turismo in Basilicata e che incontra senz’altro il favore dei nostri operatori che sono, direi, naturalmente vocati a erogare servizi che siano sempre più in grado di soddisfare le aspettative del consumatore, all’interno dei vari Turismi in cui si articola l’intera filiera”.
“E’ infatti di tutta evidenza – prosegue Carrano – che la domanda di consumo turistico è sempre più indirizzata verso sistemi di offerta nei quali sia percepibile distintamente la competenza, la professionalità e soprattutto la correttezza degli operatori. Nella nostra Regione, accanto ai recenti provvedimenti di sostegno al settore, bisogna continuare ad investire anche sulla componente soft che è poi la discriminante rispetto ai livelli di soddisfazione e di fidelizzazione della clientela: stiamo lavorando dal 2008 ad un importante Progetto interregionale orientato in tal senso, ma siamo pronti a condividere tutte le iniziative che, come quella promossa da Adiconsum Basilicata, vanno nella medesima direzione.”
Le imprese del Metapontino – Basso Sinni devono puntare con decisione a migliorare la qualità della propria offerta turistica, in un sistema altamente competitivo in cui altre regioni, a noi limitrofe, Puglia, Calabria e Campania, mettono in campo notevoli risorse a
sostegno delle proprie imprese.La “ competizione “ tra territori a vocazione turistica si gioca sulla capacità di catturare i flussi turistici attraverso una comunicazione mirata che
che valorizzi il territorio e le sue capacità d’accoglienza.Di qui la necessità di operare per la valorizzazione delle risorse del territorio – ambientali,culturali e paesaggistiche, come
“ destination developer “ delle attività di commercializzazione. In quest’ottica l’ Associazione Lucania Turismo Doc ( 45 imprese associate ,25 ME di fatturato, 1000 posti occupazionali ) ha avviato un percorso di collaborazione con Adiconsum Basilicata già dallo scorso anno, partecipando al Protocollo d’Intesa “ Basilicata OK “ . Una grande opportunità per un territorio dinamico,dove una imprenditoria patrimonializzata,nonostante
la crisi economica , vuole migliorare le proprie qualità d’accoglienza.Infatti il progetto ha dato la possibilità di capire i punti di forza e di debolezza dell’offerta turistica della Provincia di Matera e di apportare le dovute correzioni. Una analisi necessaria se vogliamo
davvero crescere e migliorare il nostro contenitore turistico, variegato in termini di qualità e quantità e quindi pronto a competere sul mercato nazionale ed internazionale.Oggi il turista è molto piu’ esperto,documentato e cerca, attraverso il fenomeno del LOW COST,
il giusto equilibrio fra prodotto offerto e servizio reso. Oggi il “ turismo lucano “ rappresenta una risorsa di assoluto rilievo per la nostra Regione, da una parte lo sviluppo, anche decoroso che passa attraverso una strategia d’investimenti economici e infrastrutturali anche adeguati,dall’altra , la scelta di non guardare al “ turismo “ come possibile volano di economia reale,relegandolo di conseguenza, ai margini delle politiche di sviluppo.
Le nostre aziende turistiche associate si renderanno nuovamente disponibili per la stagione in corso ad intervistare i propri ospiti e capire se i punti di debolezza sono migliorati.
Nell’ambito delle azioni di sviluppo delle strategie di commercializzazione del prodotto turistico lucano, per dare impulso alla produttività del territorio, al fine di tutelare e valorizzare i beni culturali,ambientali,ospitalità ed enogastronomia della Provincia di Matera, Lucania ha intrapreso partnership con il Distretto AgroAlimentare di Qualità del
Metapontino,Consorzio Vini Doc Matera,Aeroporti di Puglia .
Francesco Garofalo – Presidente Associazione Lucana Turismo DOC Alcuni Operatori aderenti:
1.FRANCESCO GAROFALO – WELCOME LUCANIA – GRASSANI & GAROFALO SRL
SAILING POLICORO CHARTER – HERACLEA TRAVEL SRL – POLICORO 335/6272838
2.GIOVANNI MATARAZZO AKIRIS – RTA – NOVA SIRI MARINA VILLAGGIO 333/9884228
3.DORIA MARIA XENIA AGRITURISMO DIMORA D’EPOCA SAN TEODORO NUOVO
MARCONIA DI PISTICCI – 0835/470042
4.FRANCESCO CALVIELLO HOTEL HERACLEA – POLICORO – 337/902748
5.MASSIMILIANO COSPITE – CAMPING MAGNA GRECIA – METAPONTO 338/2078739
6.DAVID DONATELLO – MAGNA GRECIA VILLAGE – METAPONTO 339/7336018
7.RONDINELLI NICOLA – CASTROBOLETO VILLAGE – NOVA SIRI MARINA 393/9144166
8.Giuseppe Sarubbi – FUKSIA – Stigliano (MT)
9.Carlucci Nicola – Colledisisto – Pomarico (MT)
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.