La UIL di Basilicata e il Coordinamento delle Pari Opportunità dedicano l’8 marzo di quest’anno al tema della disabilità e, più precisamente, alla questione dell’oncologia femminile. Un tema che, pur essendo al centro di tanti dibattiti
sulle politiche sociali e sul sistema sanitario – spiega Libera Russo, responsabile Politiche di Parità, Uil Basilicata – merita maggiore attenzione nonché una più incisiva sensibilizzazione. Ancora troppo carente è infatti la conoscenza presso l’opinione pubblica di questo particolare ambito, nonostante la sua indubbia rilevanza.
Da queste considerazioni muove dunque la decisione della UIL di organizzare un convegno presso il CROB di Rionero in Vulture (venerdì 8 marzo, ore 9,30, Auditorium) : un’occasione, questa, per dedicare al tema certamente un momento di riflessione, ma anche per spiegarne gli ultimi sviluppi grazie agli interventi di esperti del campo sanitario e rappresentanti di associazioni attive nel garantire al meglio una qualità di vita dignitosa sia alle famiglie che al malato.
Il convegno vedrà inoltre la presenza degli studenti delle scuole superiori della zona, così da trasmettere alle giovani generazioni della nostra Regione l’informazione e la consapevolezza necessarie per comprendere l’importanza di questa tematica.Questo, in dettaglio, il programma dei lavori: ai saluti del sindaco di Rionero Antonio Placido e del direttore dell’Iccrs-Crob Pasquale Amendola faranno seguito l’introduzione di Libera Russo e interventi dei dirigenti medici Filomena Petrilli e Alba Capobianco; di Gianvito Corona, responsabile scientifico dell’Associazione Gigi Ghirotti Basilicata. Le conclusioni saranno affidate al dirigente medico Giuseppe Martinelli.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.