Il giorno 23 marzo 2013 alle ore 16,00 nella Sede della Camera Territoriale del Lavoro CGIL di Senise, si è svolto una riunione-laboratorio di ricerca sociale a cui hanno partecipato beneficiari del Programma Copes in attesa della proroga,

 

insieme a numerosi altri senza reddito di Senise, Francavilla in Sinni, Fardella, Episcopia. Il successo dell’incontro, promosso dal Coordinamento Libere Attività Lavorative di Lucaniaworld e rappresentato da Michele Tricarico, si deve alla dedizione dei senza reddito, coordinati da Francesco Abitante, e dal significativo apporto della sindacalista Pina De Donato che, in un suo breve saluto iniziale, ha voluto evidenziare gli alti valori d’idealità, umanistica e solidaristica, che il sindacato esprime, con fatti concreti anche in questa circostanza, a favore dei senza reddito. Nella sede della CGIL, considerata naturale casa dei diritti e del lavoro, nel suo intervento Michele Tricarico, ha illustrato il Progetto “La Naturempatia per le attività lavorative”. Progetto legato al programma della

Regione Basilicata di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale, scaduto il 31.01.2013 e in fase di proroga fino a giugno 2013, che dovrà in futuro nuovo bando essere rimodulato allargando la platea dei beneficiari e indirizzandolo all’autogestione, con i Comuni e con il mondo del volontariato della reciprocità, finalizzando i risultati alla creazione di attività reddituali-lavorative che dovranno rispondere ai soli bisogni sociali di sano e naturale presente nelle nostre comunità. Un possibilissimo risultato formato dall’ auspicabile incontro delle esigenze della persona con l’interesse della comunità. Dalla riunione-laboratorio unanimemente i beneficiari Copes hanno evidenziato la necessità di operare con tutti i senza reddito, con il fine di rafforzare in tale modo la reciprocità e l’aspetto partecipativo necessario per un futuro basato sul fare e non sulla sterile denuncia che conduce solo alla divisione. Si è convinti che l’azione dovrà essere supportata da Associazioni, Organizzazioni, Partiti, e Istituzioni.

Ed è dalle Istituzioni regionali, impegnate in questi giorni per l’approvazione in Consiglio Regionale della proroga al programma Copes, che i convenuti si aspettano tempi brevi e altri concreti segnali di compartecipazione rispondenti alle intese raggiunte il 28 gennaio scorso nell’incontro di Potenza con l’Assessore alla Salute Attilio Martorano, le tre Confederazioni Sindacali CGIL, CISL, Uil e il Coordinamento Libere Attività Lavorative.

Durante i lavori del laboratorio di Senise si è chiarito anche che il programma Copes è altra cosa rispetto all’auspicabile approvazione della Legge nazionale sul Reddito minimo garantito.

La riunione-laboratorio si è conclusa e i partecipanti si sono dati appuntamento per il 27 aprile, sempre in Senise, per un pubblico incontro, che interesserà tutti i Comuni della Zona.

 360 totale visualizzazioni,  2 oggi