L’Associazione Culturale Energheia, da anni impegnata nella promozione di nuovi talenti letterari, lancia la 15^ edizione del "Premio Letterario Energheia". Il Premio si articola in 4 sezioni con scadenza il 1 giugno del 2009.
La prima sezione "Premio Letterario Energheia" si rivolge a scrittori dai 15 ai 21 anni e a scrittori oltre i 22 anni a cui viene chiesto di comporre un solo racconto su un tema inedito in lingua italiana della lunghezza massima di 15 cartelle.
Un comitato di lettori decreterà i 10 racconti finalisti che saranno tutti pubblicati. Tra questi una giuria di esperti sceglierà il racconto vincitore e quello da sceneggiare.
La seconda sezione "I brevissimi di Energheia -Domenico Bia" ha come tema "La Giustizia" sulla base del quale i candidati dovranno comporre un racconto inedito non superiore a 4000 battute. I tre racconti più votati in rete saranno pubblicati. I 10 racconti più votati, invece, saranno pubblicati sul quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" la cui redazione sceglierà quello da premiare.
La terza sezione "Premio Energheia Cinema" prevede la scrittura di un testo per la realizzazione di un cortometraggio a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine. Una giuria di esperti valuterà il racconto da sceneggiare.
La quarta sezione "Nuvole di Energheia" si rivolge a due categorie di fumettisti dai 15 ai 21 anni e oltre 22 anni. I partecipanti dovranno inviare una storia a fumetti della lunghezza massima di 10 tavole in bianco o a colori usando qualsiasi tecnica manuale. Il Comitato di esperti segnalerà i 3 racconti per ogni categoria da pubblicare tra i quali la Giuria designerà il fumetto vincitore.
Per le informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il bando dal sito www.energheia.org.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.