L’Associazione Cuochi Materani, parte integrante della Federazione Italiana Cuochi, ORGANIZZA Il 27 Gennaio 2009 la 12ma edizione del concorso Gastronomico Interregionale "LA CUCINA CALDA NELLA RISTORAZIONE".
Il concorso gastronomico si svolgerà nella sala ricevimenti "VILLA SCHIUMA" C.da Rondinelle – Matera. Lamanifestazione si propone non solo di approfondire la conoscenza delle tematiche tecnico-scientifiche del settore culinario e della ristorazione, ma anche di aggiornare i cuochi ed i ristoratori, garantendo così un migliore servizio siaqualitativo che professionale.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività dell’Associazione che prevede anche iniziative e pubbliche manifestazioni culturali e gastronomiche, nonché seminari e corsi di aggiornamento, per far conoscere a cuochi e ristoratori le aziende produttrici del settore ristorativo ed alberghiero, alimentare e non, i loro prodotti e l’idoneo utilizzo.
Obiettivo del concorso è promuovere un confronto sul tema della "Ristorazione come arte" nel contesto della realtà dei ristoranti intesi come impresa.I cuochi e gli operatori potranno conoscere e applicare tecniche più aggiornate utili a migliorare la professionalità di cucina nonché l’inserimento di giovani allievi nel settore. Creato nel preciso interesse dei cuochi
professionisti, il concorso valorizza i giovani che impegnandosi con entusiasmo raggiungono risultati apprezzabili in un lavoro di squadra.La giuria sarà composta da esperti professionisti F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) A.M.I.R.A., e del settore della ristorazione.
Nel corso della manifestazione, l’Associazione Cuochi Materani incontrerà i giornalisti presso la Sala Ricevimenti " Villa Schiuma " dove saranno allestite delle presentazioni di prodotti gastronomici delle varie regioni partecipanti.
Nella stessa circostanza si promuoveranno i prodotti del territorio.
Programma della giornata di svolgimento del concorso del 27/01/09:
ore 8,00 – Arrivo squadre concorrenti e verifica poteri;
Ore 09,00 insediamento giuria.
Ore 09,30 Valutazione del menù elaborato dalla prima squadra, ed a seguire
con un tempo di 30 minuti ciascuno tutte le altre squadre.
Allestimento dei Buffet con i relativi piatti in concorso e pezzi artistici
Ore 13,00 Colazione di lavoro, per le squadre concorrenti e gli addetti ai
lavori;
Ore 20,00 Cena di Gala e Premiazione Concorrenti con Cuochi, Ristoratori,
Sponsor, Autorità, Stampa ed altri operatori del settore.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.