Il 10, 11 e 12 Agosto si terrà in Piazza Sacro Cuore a Lavello (PZ) la sesta edizione di Assud Festival, Festival delle Arti per il sociale. Il titolo della manifestazione quest’anno è “LiberalaMente”: tre giornate dedicate alla libertà di pensiero e di espressione attraverso lo scambio culturale, l’arte, lo spettacolo e la musica.
Apriranno ciascuna giornata le Tavole Rotonde, momenti di incontro/confronto su temi di interesse socio-culturale. La prima sarà dedicata alla presentazione del premio “La Basilicata nel mondo/Il mondo in Basilicata”, ideato dall’Associazione culturale A’ssud per insignire coloro che hanno portato il nome Basilicata nel mondo e quelli che, invece, hanno deciso di rimanere nel proprio territorio per promuoverne lo sviluppo. Il secondo giorno l’appuntamento sarà con “Glob011 a FreePress for a FreeWorld…e il verbo si fece…libero!”, nel corso della quale i fondatori della redazione di “Glob011”, mensile di informazione a distribuzione gratuita realizzato dall’Associazione Piemondo Onlus di Torino, spiegheranno il progetto editoriale di “free press” ed introdurranno alcuni temi affrontati dalla testata. L’ultima Tavola Rotonda ospiterà “Rugby Crouch, Touch, Pause…Engage! I Tempi sono quattro, ma il più importante è il Terzo!”: il terzo tempo nel Rugby come libera espressione di una cultura sportiva che si fa stile di vita civile. Parteciperanno rappresentanti del Lamezia Rugby e giornalisti di testate sportive. Un gruppo di ragazzi lavellesi svolgerà nei tre giorni della manifestazione attività fisico-dimostrativa per prepararsi al match finale del 12 agosto. A chiusura il “Terzo tempo”, durante il quale aziende del territorio lucano offriranno ai partecipanti la degustazione di prodotti locali.
Seguirà Stato di Libertà Improvvisata, progetto ideato e coordinato da Lino Manella ed Elisa De Marchi del D.A.M.S. di Padova. Artisti e performers si esibiranno davanti ad una web-cam in diretta via Skype dal festival “Giardini Sospesi” a Padova e dal secondo palco dell’Assud Festival. L’idea è quella di una “telefonata” durante la quale ciascuno metterà “liberamente” in scena la propria arte senza copione, creando uno spettacolo inedito in cui le performances faranno da sfondo l’una all’altra nelle due locations.
I più piccoli, invece, saranno impegnati nella visione de La canzonetta di Orlando, lo spettacolo di marionette in tre atti che l’Associazione culturale T.E.A. (Teatro Educativa Animazione) metterà in scena tutti i pomeriggi per il “piccolo pubblico”.
Infine, la musica! Il palco centrale dell’Assud Festival 2011 darà voce all’hip-hop e allo ska dei gruppi emergenti di Lavello Steel Free e Boyska, al jazz del Luigi Rinaldi Jazz Quartet di Lacedonia (AV), composto dai maestri Luigi Rinaldi (sax), Marco Contardi (pianoforte), Gianni Mastrangelo (contrabbasso) e Gianluca Mancini (batteria). Echeggerà il reggae con gli Eazy Skankers di Savona, gruppo vincitore dell’Italian Rototom Reggae Contest 2011. Chiuderanno la manifestazione le note della musica d’autore di The Personagg, di Rionero in Vulture (PZ) e delle Nuove Tribù Zulu di Roma. Il gruppo, di ritorno dal Now (Nomadic Orchestra of the World) India Tour, porterà in Piazza lo stile variegato della propria musica, in cui confluiscono rock, folk, gipsy, punk, ska, classica, polke e tarante.
Faranno da cornice all’evento i laboratori di danza, le mostre fotografiche e spazi “free walls” dove il pubblico potrà esprimere liberamente la propria creatività.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.