veronica fasano e laura labellaLE Miss lucane, Veronica Fasano, Miss Basilicata 2010 e Laura Labella, Miss Wella professionals 2010, sono abituate a vedere, in Basilicata, sorgere il sole presto al mattino. Dunque, nessuna difficoltà a cominciare la giornata, anche a Salsomaggiore Terme, per il verso giusto. Sveglia molto presto, alle 7.30, pronte per cominciare le prove alla presenza di numerosi professionisti che non hanno occhi che per loro.

Per assicurare al pubblico che le vedrà sfilare sul palcoscenico della bellezza più famoso d’Italia, le reginette si stanno cimentando nelle prove del balletto per la sigla che darà il via alla kermesse e che vedrà, nella serata delle finalissima, il 13 settembre, l’incoronazione della nuova Miss Italia 2010. Pausa pranzo e poi, nel pomeriggio, prova abiti, servizi fotografici, consigli su come posare, interviste, prove trucco e di acconciature. Ed ecco, l’ora della cena, il tempo per qualche rapidissima telefonata con le rispettive famiglie, amici e poi, alle 21.30, incontro con la patron del Concorso, Patrizia Mirigliani che convoca, a rotazione, le ragazze scelte dagli sponsor per fare i provini. Per le 60 finaliste sarà deciso il look che esibiranno nelle tre serate. Si chiama fitting, la prova d’abiti che consente di verificare la vestibilità degli abiti sul fisico delle Miss.

Ma, leggiamo cosa le Miss lucane hanno raccontato all’ufficio stampa del Concorso Miss Italia in Basilicata. Entrambe hanno dichiarato di aver conosciuto due persone splendide: Milly Carlucci e il Principe Emanuele Filiberto. “Sono semplici, non mantengono le distanze – hanno detto le Miss lucane – e ci mettono a nostro agio”.

“E’ meraviglioso tutto ciò che sto vivendo – ha detto Laura Labella – e non mi pesa far nulla. La mia grinta e voglia di apprendere mi regala l’adrenalina giusta per affrontare tutti gli impegni della giornata. Essere sotto i riflettori e la protagonista, anche se per poco, degli scatti fotografici da importanti professionisti del settore è una chance che difficilmente capita. Mangiamo benissimo. Altro che fame. Certo ci consigliano di non esagerare per non ingrassare ma ci invitano a non saltare i pranzi, a mangiare in modo sano. La Mirigliani è una donna molto attenta a tutte le Miss, sa prenderci con dolcezza, con fermezza ci spiega anche le regole che dobbiamo seguire ma è pura disciplina. Sono sempre più convinta di volere entrare a far parte del mondo della moda. Quando cammini, senti una emozione fortissima, la voglia di essere elegante nel portamento e cogli i consensi o i consigli se qualcosa non viene eseguito in maniera corretta. Io – ha concluso Labella – voglio abbracciare da qui il mio paese, Picerno, perché sento il loro affetto, so la vicinanza che stanno dimostrando alla mia famiglia e questo, non essendo dovuto, è un grande riconoscimento che io devo a tutti gli abitanti. Quando ho superato il turno restando così tra le 60 finaliste sono stata contentissima di sentire le altre Miss che hanno vissuto con me tutte le selezioni regionali. Il loro affetto mi ha dato più energia. Grazie a tutte quelle che sono state così carine con me”.

La Miss Basilicata, Veronica Fasano, ci racconta che sta vivendo giornate bellissime ma anche “stressanti da un punto di vista mentale. Non mi lamento – ha continuato la Fasano – perchè è una opportunità di crescita. Pesano solo le lunghe attese. Svegliarmi presto al mattino è il modo giusto per dedicarsi subito alle prove, entrare in contatto con quello che poi, avverrà in diretta durante le serate dello spettacolo dall11 al 13 settembre, su Rai 1. Ho conosciuto persone simpatiche, disponibili e la Mirigliani è un esempio. E’ dolce, accogliente, buona. Sa dirci le parole giuste al momento giusto, ci trasmette la carica per affrontare la giornata. Io sento di possedere tante qualità che voglio dimostrare per riuscire a muovere i primi passi in un mondo complicato come quello dello spettacolo o della moda. Osservo il lavoro che svolgono gli stilisti, quanto vorrei essere accanto a loro. Dovrò studiare tanto se voglio pensare anche solo di affiancare uno stilista nelle sue creazioni. E’ bello vedere come un abito può raccontare su un corpo la sua storia, a sua eleganza. Vorrei anche frequentare l’Università perché la cultura non può essere un dettaglio da sottovalutare. Il sostegno della mia famiglia mi aiuta molto, è comune, una sicurezza sentire loro che mi incoraggiano a non mollare mai a crederci”.

Ricordiamo che le due Miss che concorrono per la Basilicata sono state divise in due gruppi: Veronica Fasano, Miss Basilicata 2010, che fa parte delle 30 ragazze del gruppo ‘Cinema’ e parteciperà alla prima serata tv, l’11 settembre, su Rai 1, e concorrerà per il titolo in palio. Laura Labella, Miss Wella professionals, sarà in gara la seconda serata, il 12 settembre, sempre su Rai 1, e concorrerà nel gruppo ‘Moda’.

 

 

Loading