miss basilicata 2010_veronica fasanoUna passerella bagnata che ha portato fortuna alla nuova Miss Basilicata, Veronica Fasano di SCANZANO Joinico Nella splendida Lavello, terra di bellezza paesaggistica e di femminilità, qualche capriccio estivo ha bagnato, con qualche goccia di pioggia, la reginetta incoronata per concorrere nelle fasi finali del Concorso Nazionale di Miss Italia 2010, a Salsomaggiore Terme. Ha 19 anni, è castana, alta 1.68, occhi chiari e nella vita è studentessa. “Partecipare alle selezioni del Concorso di Miss Italia – ha detto Miss Basilicata – ha rappresentato, per me, una occasione per fare una esperienza importante ma vincere un titolo così prestigioso è una emozione straordinaria. Sto provando reazioni inaspettate. Porterò rispetto a questa fascia e alla regione, la Basilicata, che cercherò di rappresentare al meglio a Salsomaggiore.

Sarò determinata. Dire grazie a tutti è il minimo riconoscimento che devo a chi ha scelto me tra le tante belle ragazze in gara. Forse, ho convinto la giuria per la mia semplicità, umiltà e simpatia. Amo curare l’aspetto estetico e sono attenta alla linea perché è importante in questo mestiere ma non so rinunciare alla pizza”.Si respirava, nei camerini delle 30 Miss pronte a sfilare in passerella, qualche indiscrezione tra di loro. Per gioco, un toto Miss dava per vincitrice proprio Veronica Fasano ma, certo, non era l’unica bellezza: Francesca Laus o Laura Labella erano tra le favorite. Particolare curioso è quello che nessuna ragazza in gara ha immaginato di essere proprio lei la reginetta incoronata. Sarà stato per scaramanzia o perchè la bellezza lucana non vince l’emozione di poter imporsi in un miss finaliste salsomaggiore 2010panorama nazionale di femminilità? Ma la piazza Matteotti, a Lavello, ha davvero riscaldato l’atmosfera e non sono mancati i flash da parte dei giornalisti e dei curiosi che hanno voluto conservare un ricordo delle altre Miss che si sono aggiudicate la fascia per concorrere alle prefinali nazionali a Salsomaggiore Terme. Il titolo di Miss Eleganza che, prima della sua elezione era di Veronica Fasano, è andato a Rosa Roselli. Miss Cinema, Rossana Santarcelo, Miss Miluna, Carmela Cipollato. Come Miss Potenza, è stata riconfermata Francesca Laus, potentina doc. E ancora, Miss Valleverde Ragazza in Gambissime, Rosanna Cappiello, Miss Wella, Laura LAbella, Miss Deborah Milano, Maddalena Liguori, Miss Rocchetta Bellezza, Denisia Savino. La fascia di Miss Liabel è andata a Valeria Bonannini e quello di Miss Sasch a Sabrina Romano.

La patron del Concorso nazionale di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, ha pensato bene di investire in giovani ragazze che potessero cominciare a vivere le prime esperienze in passerella. Stiamo parlando del titolo di Miss Mascotte che, in Basilicata, è andato a Cristiana Di Stefano. Si tratta di ragazze che non hanno ancora raggiunto la maggiore età e quindi, fuori dal concorso per aggiudicarsi il titolo regionale. I due conduttori, Eva Immediato e Angelo Contaldo hanno raccontato in ogni tappa vissuta per le selezioni del Concorso con grande maestria dovuta alla loro professionalità ma anche alla passione e al sostegno che hanno dato alle Miss nei momenti più emozionanti per loro.

L’esclusivista regionale per la Basilicata, Vincenzo Russolillo, ha rivolto il suo ringraziamento all’amministrazione comunale di Lavello e agli esercenti commerciali che hanno investito in un evento che si caratterizza per eccellenze nel campo professionale. Ad alcuni, potrebbe sembrare una manifestazione basata solo sulla bellezza ma è importante premiare l’investimento di energie di tante persone che lavorano con me per la buona riuscita dell’evento. Da 11 anni sono il riferimento unico regionale per la Basilicata grazie alla fiducia che mi è stata riservata dalla famiglia Mirigliani, padrona del Concorso di Bellezza più ambito in Italia. Lavello – ha proseguito Russolillo – è una bella piazza perché è attenta a eventi che premiano il territorio”.

Un parere condiviso anche dal sindaco di Lavello, il dott. Antonio Annale e dall’assessore al Turismo e Spettacoli, Franco Finiguerra. “E’ eccezionale – ha detto il sindaco Annale – vedere tanto fervore in una piazza gremita qui a Lavello per l’evento di Miss Italia. Non potevamo che fare gli onori di casa ospitando le Miss e lo staff che hanno animato con gioia e impegno una serata all’insegna della bellezza e anche del talento che vede le reginette impegnate nella corsa per poter conquistare un titolo importante”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Finiguerra. “Miss Italia – ha detto – è una manifestazione che abbiamo voluto riproporre a Lavello perché la riteniamo meritevole di rispetto e perché restituisce al territorio anche una vetrina perché attira turisti e regala una sera di spettacolo agli abitanti del luogo”.

Uno staff consolidato quello di Miss Italia in Basilicata che, come diceva l’agente regionale Russolillo, vede tante persone impegnate. Un ringraziamento è andato alla responsabile casting, Teresa Pierri che ha seguito instancabilmente ben 105 Miss nelle diverse selezioni che hanno portato in passerella anche la storia della loro vita; alla coreografa Giusy Vivone, al capo struttura, Mauro Petruzzelli, ai tecnici Joseph e Gianluca, agli assistenti al palco, Domenico e Cristian.

Le serate di Miss Italia 2010 saranno trasmesse da Raiuno l’11, il 12 e 13 settembre e presentate da Milly Carlucci. La prima serata della 71ª edizione del Concorso Nazionale di Miss Italia è dedicata al Cinema, la seconda all’Eleganza, la terza all’elezione di Miss Italia. A Salsomaggiore arriveranno, il 23 agosto, 250 candidate il cui numero sarà ridotto a 60 la sera del 27 agosto.Il Concorso è gratuito e potrà essere seguito in diretta su Miss Italia Channel, la tv telematica del Concorso, all’indirizzo www.missitaliachannel.it.

Per la 71ª edizione del Concorso Nazionale di Miss Italia si ringraziano gli sponsor: Deborah, Valleverde, Sasch, Rocchetta, Bear, Liabel, Peugeot, Miluna e Wella Professionals. Doveroso un ringraziamento all’organizzatore storico del concorso di bellezza Miss Italia, Enzo Mirigliani che ha lasciato il testimone alla figlia Patrizia.

 

 

Loading