“Matera2019. Una grande opportunità per Matera ma una grande opportunità anche per tutta la Regione e per Potenza. Le potenzialità dei Sassi, Chiese rupestri ed altre bellezze artistiche e storiche 

 

hanno incrociato la felice e grande intuizione di essere messa al centro di un grande progetto per portare proprio nella nostra città lucana la sede della Capitale Europea per la Cultura per l’anno 2019.”

Così il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero per il quale “ieri sera in un bel sito a due passi da Potenza, nel Comune di Pignola, abbiamo vissuto una serata dal formidabile valore simbolico. Su iniziativa dell’Associazione Elle, donne per lo sviluppo, la città di Potenza si è ritrovata a sostenere tale candidatura ed il tutto è avvenuto con genuino entusiasmo a riprova di quanto fosse sincero e forte il sostegno della Comunità potentina, peraltro formalmente espresso già da tempo con atti ufficiali dell’Amministrazione comunale.

Matera2019 è un obiettivo nel quale ci riconosciamo tutti e per il quale lavoriamo tutti nella piena consapevolezza che rappresenta una occasione straordinaria di crescita per tutta la Regione.

Cultura, quale fattore primario di sviluppo, ha trovato in Matera2019 – aggiunge Santarsiero- la felice sintesi tra elementi di identità ed unità regionale ed elementi di apertura e confronto con la più vasta cultura europea. Occorre riconoscere al Comune di Matera, al Sindaco Adduce ed a tutto il Comitato organizzatore con in testa Paolo Verri di aver svolto un gran lavoro di promozione, proposta ed animazione tale da porre la Città in pole position per la fase finale di candidatura.

Sicuramente non sarà facile, ma oggi ci sono davvero tutte le condizioni per cogliere l’obiettivo finale, occorre crederci e continuare a lavorare e sostenere il progetto così come fatto finora. Un grande risultato è stato comunque già colto e non solo attraverso le tante iniziative promosse e la visibilità nazionale offerta a tutti, ma soprattutto con la unità reale con cui la Regione si è mossa per un obiettivo subito e da tutti percepito come obiettivo comune.

Con Matera2019 – conclude Santarsiero- è emersa la lucanità migliore, quella di Scotellaro e Sinisgalli, quella pronta sempre a ripiegarsi a lavorare silenziosamente, quella che riconosce il valore della propria terra.”

 459 totale visualizzazioni,  4 oggi