@rtemi(s)sion nasce dall’idea di un gruppo di giovani creativi, con lo scopo di creare, progettare Format di animazione culturale per valorizzare la città, i suoi monumenti, la sua storia in modo originale ed insolito. Mercoledì 8 agosto alle ore 19.00 presso la Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo, a Potenza,

avrà inizio CreatìCity: Sulle tracce del “fil rouge” di Potenza, un “gioco culturale”, un Unconventional Tour che poi si svilupperà per i vicoli del centro storico alla ri-scoperta di “antichi tesori”, mediante l’utilizzo di dispositivi mobili e smartphone. CreatìCity è molto più di una semplice caccia al tesoro, è un modello ludico interattivo, crossmediale, un nuovo format che permette un connubio fra arte e divertimento. Una maniera innovativa per coniugare la valorizzazione e fruizione culturale con le attività di edutainment.

CreatìCity sarà divisa in due momenti, il primo partirà alle ore 19:00 dalla Cappella dei Celestini (iscrizioni e ritiro manuale di gioco, in loco, dalle ore 18:30 alle ore 20:00), mentre il secondo inizierà alle 21:00 dalla Chiesa di San Michele (iscrizioni ritiro manuale di gioco, in loco, dalle 20:45 alle 21:30).

CreatìCity,” rientra nella rassegna Gocce d’autore estate 2012, il consueto appuntamento con la letteratura e la musica, organizzato dall’associazione musicale Tumbao in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Potenza nella suggestiva cornice del chiostro della chiesa di San Michele Arcangelo.

Attraverso CreatìCity sarà possibile scoprire i misteri della città di Potenza mediante pochi strumenti: un depliant con la cartina del percorso, le storie da decifrare e uno smartphone; questo è tutto quello che serve per vivere una vera e propria avventura urbana a tappe tra palazzi, piazze, monumenti e luoghi nascosti del centro storico.

Gli ingredienti di CreatìCity, quindi, sono: itinerari, enigmi, nuove tecnologie, interattività attraverso una narrazione misteriosa fortemente legata ai posti in cui l’esperienza è poi vissuta. Gli aneddoti, i segreti e i misteri sono tutti fondati storicamente e poi inseriti all’interno di una cornice narrativa creata ad hoc, in cui i turisti-giocatori-esploratori si muovono sulla scia di diverse tracce, a metà strada tra verità e fiction.

Durante la serata, i giocatori saranno felici di sentirsi, almeno per una volta, un po’ Indiana Jones o Sherlock Holmes all’interno di atmosfere enigmatiche da “Codice da Vinci” o “Angeli e Demoni”. La città di Potenza acquisterà così una veste completamente nuova, i luoghi più nascosti saranno svelati e divertendosi sarà possibile scoprire aneddoti e storie altrimenti sconosciuti.

Una fusione tra gioco e cultura alla quale possono aderire persone di tutte le fasce d’età, da soli e in comitiva, in famiglia o con amici. Ai partecipanti sarà chiesta una quota d’iscrizione pari ad 1€, le squadre potranno essere formate da un max di 5 persone.

I partecipanti potranno iscriversi nei giorni precedenti anche attraverso Facebook: http://www.facebook.com/artemission, Twitter: www.twitter.com/ARTEMISSION2, mail: [email protected], la quota di iscrizione sarà poi versata il giorno 8 agosto al momento della consegna del manuale di gioco.

Per informazioni rivolgersi al numero 3494418398,oppure mandare una mail all’indirizzo: [email protected], o sul sito Facebook http://www.facebook.com/artemission o su Twitter www.twitter.com/ARTEMISSION2.

 335 totale visualizzazioni,  2 oggi