Sono 69 i migliori vini del Sud Italia, selezionati da una giuria internazionale di giornalisti di settore in occasione della quinta edizione del concorso enologico “Sud Top Wine” promosso da Cronache di Gusto.
Oltre 700 i vini degustati provenienti da sei regioni – Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia – tutti assaggiati alla cieca dalla giuria che ha decretato tre vini vincitori per ciascuna delle 23 categorie del concorso. Ad assegnare i premi sono stati Wojciech Bońkowski, Master of Wine e direttore della rivista polacca “Ferment”, Federico Latteri di Cronache di Gusto, Anthony Rose, contributor della rivista “Decanter”, Eleonora Scholes, del magazine on line russo “Spazio Vino” e Claudia Stern, giornalista della rivista “Vinum” e fondatrice di “Wine & Glory”.
La cerimonia di premiazione si terrà a Taormina sabato 28 ottobre alle ore 15 presso l’Hotel “Villa Diodoro” nell’ambito di “Taormina Gourmet”, la tre giorni dedicata a masterclass, banchi d’assaggio e cooking show, in programma dal 28 al 30 ottobre prossimi. Sarà un’occasione speciale per riunire i principali produttori vinicoli delle sei regioni coinvolte e riconoscere l’eccellenza enologica che rappresentano. Durante la cerimonia, a cui parteciperanno il giornalista Daniele Cernilli e alcuni dei giurati del concorso, sarà consegnata ai produttori la pergamena attestante il premio ricevuto durante la quinta edizione di Sud Top Wine, che simboleggia il contributo significativo di ciascuna cantina al mondo del vino.
Anche quest’anno a disposizione delle cantine premiate un bollino da apporre sul collo della bottiglia del vino premiato che riporterà il logo del concorso con l’indicazione “1st place” (per il primo classificato) e “winner” (per il secondo e terzo classificato). I vini vincitori anche quest’anno avranno l’opportunità di essere promossi negli USA attraverso la Colangelo & Partners, tra le più importanti agenzie di comunicazione di New York dedicata al mondo del food & wine, che affianca da tempo Sud Top Wine nel lavoro di promozione nei mercati del Nord America. L’attività di promozione prevede anche l’invio dei vini vincitori ad un gruppo di giornalisti europei per creare altre opportunità di visibilità alle cantine vincitrici. Tra le novità di quest’anno l’ampia postazione al Banco d’Assaggio di “Taormina Gourmet” dedicata interamente ai 69 vini premiatinell’ambito della quinta edizione di Sud Top Wine, che vede tra gli sponsor “Il Picciolo Etna Golf, Resort & Spa”, che ha ospitato la rassegna.
“Il nostro intento – afferma Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di gusto e ideatore del concorso Sud Top Wine – è anche quello di riunire tutti gli Assessori all’Agricoltura delle sei regioni coinvolte che simbolicamente sottoscriveranno Il Patto per la Qualità, a rappresentare l’interesse a difendere i prodotti più rappresentativi del Mezzogiorno. Si tratterà di un momento mediatico importante attraverso cui siglare un’intesa al fine di migliorare le sinergie in questa area dell’Italia”.
Ecco i vini della Basilicata premiati:
BASILICATA
AGLIANICO DEL VULTURE DOC E AGLIANICO DEL VULTURE SUPERIORE DOCG
First Place
Aglianico del Vulture Doc La Firma 2016 – Cantine del Notaio
Winner
Aglianico del Vulture Dop Verbo 2020 – Cantina di Venosa
Winner
Aglianico del Vulture Doc Bariliott 2020 – Paternoster |