LOTTA ALL’ABUSIVISMO. SEQUESTRATE 11 CARROZZERIE ABUSIVE E DENUNCIATE 13 PERSONE PER ILLECITI AMBIENTALI ED AMMINISTRATIVI.

I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI MELFI, COORDINATI DAL CAPITANO GIOVANNI DIGLIO, NELL’AMBITO DI MIRATI SERVIZI DISPOSTI DAL COLONNELLO GIUSEPPE PALMA, COMANDANTE PROVINCIALE CARABINIERI DI POTENZA, TESI AL CONTRASTO DELL’ABUSIVISMO NELL’ESERCIZIO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, SUPPORTATI DA PERSONALE DELLE COMPAGNIE DI VENOSA E POTENZA E CON L’AUSILIO TECNICO DEI CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO ECOLOGICO DI POTENZA, HANNO ESEGUITO, IN PROVINCIA DI POTENZA, UNA SERIE DI CONTROLLI ED ACCERTAMENTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE OFFICINE ED ALLE CARROZZERIE.

I CONTROLLI, SCATURITI DALLA PERCEZIONE DI UNA PARTICOLARE DIFFUSIONE DEL FENOMENO, SONO DURATI CIRCA DUE MESI ED HANNO INTERESSATO NUMEROSI COMUNI DELLA PROVINCIA DI POTENZA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI RICADENTI NELL’AREA DEL VULTURE-MELFESE E DEL POTENTINO.

I CARABINIERI, NEL CORSO DELLE VERIFICHE, HANNO SOTTOPOSTO A CONTROLLO 30 OFFICINE/CARROZZERIE, RISCONTRANDO CHE 13 DI ESSE ERANO COMPLETAMENTE ABUSIVE. GRAN PARTE DI QUEST’ULTIME ERANO STATE REALIZZATE IN SITI ISOLATI, ALCUNE IN VECCHI RUDERI ED ALTRE ANCORA, INVECE, ERANO VERE E PROPRIE OFFICINE, PROVVISTE DI TUTTE LE ATTREZZATURE NECESSARIE. NELLE IMMEDIATE VICINANZE ERANO PRESENTI VERE E PROPRIE DISCARICHE ABUSIVE DESTINATE ALLO SMALTIMENTO DI OLI, RESIDUI DI VERNICE E SCORIE PROVENIENTI DALLA LAVORAZIONE, IN VIOLAZIONE DELLE PIÙ ELEMENTARI NORME DI TUTELA DELL’AMBIENTE.

L’INTERA OPERAZIONE HA PORTATO AL SEQUESTRO DI 11 SITI NEI COMUNI DI RIONERO IN VULTURE, RAPOLLA, MELFI, VENOSA, TITO, POTENZA E PICERNO, CON ALL’INTERNO ATTREZZATURE E VEICOLI IN RIPARAZIONE NONCHÉ ALLA DENUNCIA DI 13 PERSONE ALLE COMPETENTI AUTORITÀ GIUDIZIARIA ED AMMINISTRATIVA, IN QUANTO RITENUTE RESPONSABILI DI AVER AVVIATO ATTIVITÀ IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE E PER VIOLAZIONE DI NORME RELATIVE ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE CON RIFERIMENTO ALL’EMISSIONE IN ATMOSFERA DI SOSTANZE INQUINANTI PROVENIENTI DA ATTIVITÀ DI VERNICIATURA NON OCCASIONALE E DEPOSITO INCONTROLLATO DI RIFIUTI SPECIALI.

 429 totale visualizzazioni,  2 oggi