“E…state nei parchi” al Centro di Educazione Ambientale “Il vecchio faggio” di Sasso di Castalda.

Volgono al termine, presso il Cea “Il vecchio faggio” di Sasso di Castalda, le attività di: “E…state nei parchi”, progetto di educazione ambientale promosso a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente e realizzato in Basilicata dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese con la collaborazione del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.

L’iniziativa denominata “CAMPO ESPERIENZA NATURA” è finalizzata ad informare, sensibilizzare ed approfondire la conoscenza del territorio lucano e, in particolare, di quello del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e di quello del Parco Regionale di Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane.

Le attività, che hanno preso il via 4 settimane fa, vedono impegnati i due Parchi con la rete di Centri di Educazione Ambientale e degli Osservatori Ambientali per la Sostenibilità appartenenti alla RETE REDUS.

Nella realizzazione delle attività con i bambini ed i ragazzi residenti nei Comuni del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese il Centro di Educazione Ambientale “il vecchio faggio” di Sasso di Castalda è stato uno dei CEA che ha organizzato le attività con i ragazzi che hanno voluto aderire al progetto.

Il CEA, impegnato durante l’intero anno nella realizzazione delle attività di educazione ambientale, in queste settimane, grazie ad “E…state nei Parchi“, ha accolto più di cento ragazzi, tra i 9 e i 16 anni, provenienti dai Comuni del Parco: Pignola, Sant’Angelo le Fratte, Anzi, Tito, Gallicchio.

Con l’ausilio di tutor esperti ha guidato i giovanissimi lungo un itinerario educativo ed avventuroso, coinvolgente e dall’estremo fascino naturalistico. Il territorio di Sasso di Castalda, infatti, con la sua straordinaria ricchezza di biodiversità permette di coniugare il contatto con una natura ricca ed incontaminata e la scoperta del patrimonio storico ed artistico del piccolo borgo.

Il diario di bordo dei ragazzi protagonisti dell’avventura si è ripetuto in queste settimane con grande successo e con la completa approvazione dei bambini che si sono mostrati entusiasti delle attività loro proposte e si sono resi attori di un esperienza nuova e ricca. E’ così che i giovanissimi hanno vestito i panni dei giornalisti tra le vie del paese per scoprirne autonomamente le radici e la storia del proprio territorio e si sono poi fatti esploratori tra i sentieri boschivi, avventurieri lungo la “via dell’acqua” e presso le sorgenti dei fiumi ancora poi attenti osservatori della biodiversità presso l’Oasi faunistica del Cervo e lungo il percorso geologico alla scoperta di affioramenti di rocce che si sono formate e trasformate nel corso dei secoli.

Oggi, 1 settembre 2011 dalle ore 10.00, mentre si avvia alla conclusione l’ultima settimana di “E…state nei parchi”, i ragazzi saranno guidati “a spasso nel bosco” in località Costara per familiarizzare con l’ambiente che li circonda. Nell’anno internazionale delle foreste, i tutor hanno pensato di approfondire la conoscenza dell’ecosistema del bosco e della sua biodiversità e attraverso un percorso di ricerca sul campo, che prevede laboratori didattici e giochi di riconoscimento della flora, i partecipanti possono scoprirne i tesori, tra cui il maestoso e secolare “Vecchio Faggio”.

Loading