fagioli di rotondamelanzana di rotondaGiovedì 8 novembre i Fagioli Bianchi e la Melanzana Rossa di Rotonda DOP saranno i protagonisti della manifestazione “Il Pollino dei sapori”. Una maniera originale, diversa e sicuramente piacevole per tentare di dimenticare la paura del sisma che nei giorni scorsi

 ha scosso le terre del parco a cavallo tra Basilicata e Calabria. Un concorso nazionale per scuole alberghiere che si sfideranno a suon di ricette a base proprio del “bianco e la rossa”.

Un programma ricchissimo che avrà inizio nella prima mattinata con l’inizio del concorso. Verso le 12.00 la presentazione della giuria e nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, un lungo viaggio alla scoperta dei tesori del Pollino attraverso una visita guidata nel Museo Naturalistico e Paleontologico di Rotonda.

L’organizzazione dell’evento, coordinata da Alsia, Operatori turistici Rotonda e Scuola alberghiera Castrovillari, ha organizzato, dopo la cena di gala offerta ed organizzata dai ristoratori della Valle del Mercure, la premiazione che decreterà il re o la regina dei “sapori del Pollino”.

I due prodotti che daranno vita alla manifestazione si contraddistinguono nel panorama agroalimentare italiano per le altissime proprietà organolettiche e nutrizionali. Due DOP, ottenute rispettivamente nel 2010 e nel 2011, che stanno evolvendo a ritmi velocissimi e che per la prima volta quest’anno si sono introdotte nel circuito internazionale sbarcando nei mercati londinesi.

 

 443 totale visualizzazioni,  2 oggi