Domani 6 ottobre si terrà la Conferenza interregionale di Italia Futura di Puglia e Basilicata. L’evento avrà inizio nella città di Bari alle ore 10,00 nella prestigiosa location de “La Baia Palace” e proseguirà alle ore 17,00 nella città lucana di Lagonegro presso l’Hotel Midi,

a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Pollino. Al tavolo degli interventi saranno presenti il Sen. Nicola Rossi, Professore di Economia politica presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, il Presidente di I. F. Puglia, Salvatore Matarrese, il Presidente di I.F. Basilicata, Tito Di Maggio accompagnato dal Direttore generale di I.F. Basilicata avv. Carlo Glinni. Interverrà il Senatore della Repubblica Santo Versace. Per la prima volta si incontreranno tutte le Associazioni di I.F. presenti sui territori con le dirigenze nazionali e regionali del Movimento. Si presenteranno le linee programmatiche e verranno definite le tappe del percorso di radicamento sui territori del progetto politico di I.F., che va via via definendosi e che auspica il coinvolgimento di sempre più numerose persone, finalizzato ad un cambiamento radicale dello status quo di cui necessitano non solo le nostre regioni, ma l’intero Paese.

La città di Lagonegro, a partire dalle ore 17,00 sarà sede del Convegno organizzato dall’Associazione Italia Futura Lucania Sud, il cui tema sarà il “Credito a sostegno del territorio”. Oltre ai già citati rappresentanti di I.F., al dibattito lagonegrese interverrà Federico Pastura, Managing director del Fondo Zenit/Yarpa. Si affronterà il problema scottante del sostegno alle imprese e all’iniziativa privata come motore di sviluppo economico dell’Italia e soprattutto del Sud, penalizzato da problematiche storiche e congenite: un argomento cruciale se si tiene conto del momento di crisi economica non solo italiana, ma internazionale. Le imprese italiane devono ormai essere all’altezza di competere con un mercato globale il cui scenario vede sempre più presenti i Paesi in via di sviluppo del BRIC. Tutto questo sarà possibile solo se si troveranno le strategie adeguate e gli accordi necessari tra finanza e imprese. Il Convegno si concluderà con la presentazione del libro del Sen. Nicola Rossi, “Sudditi, un programma per i prossimi 50 anni” in cui viene esaminato il rapporto degli ultimi decenni tra Stato e cittadino. Il concerto di Dean Bowman, uno dei migliori vocalist sulla scena musicale afroamericana, chiuderà la serata.

 384 totale visualizzazioni,  2 oggi