carrozza ffssDichiarazione dell’Assessore alle infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra
“Su proposta della Regione Basilicata il “Collegamento mediano Murgia-Pollino Matera –
Ferrandina – Pisticci” è stato indicato quale opera prioritaria nell’ambito dell’ultimo accordo
previsto per l’aggiornamento del Contratto di Programma tra Regione Basilicata e Anas.
Su tale opera infatti è stata interamente finanziata la progettazione sia del tratto noto come
By Pass di Matera sia l’ultimo tratto fino a Ferrandina, per complessivi € 7 mln di euro.
L’avanzamento della progettazione ha consentito che il primo step compiuto, ovvero il
Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, approdasse in Consiglio Superiore dei Lavori
Pubblici, la cui seduta definitiva era prevista per il 28 settembre scorso, come più volte
ribadito anche negli ultimi giorni. La Regione Basilicata si pone dunque quale parte
proponente l’opera ai tavoli della programmazione nazionale e, in quanto tale, si è già
seduta in sede di valutazione della stessa, delle varie alternative progettuali e delle sue
ricadute sul territorio; non si è fatto, tuttavia, di questo percorso doveroso per la comunitàferrandina-zona-ind
di Matera e per tutta la Basilicata, nessuna superflua propaganda ma si è lavorato a testa bassa fino all’ultimo importante risultato. Fa onore alla comunità di Matera e a tutte le altre coinvolte nel processo di condivisione tecnico-amministrativa la partecipazione al Tavolo a
cui sono state richiamate quali parti interessate ad un iter operativo opportunamente
avviato in tempi utili dalla Regione. E ciò fa onore soprattutto all’Amministrazione
comunale di Matera, attesa la mancata espressione di posizione e parere già nel
procedimento autorizzativo della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera, passata sotto gli
occhi di una Amministrazione inerme che ha fatto, evidentemente, di quella una
esperienza virtuosa per una partecipazione attiva, seppur forse troppo roboante data la
doverosità della richiamata partecipazione al Tavolo della più importante arteria stradale di
Basilicata. L’Amministrazione Regionale, rivestendo un ruolo strategico a monte in quanto
parte proponente, monitora il processo autorizzativo che, invece, pertiene direttamente
alle comunità coinvolte. Questo implica, innegabilmente, che spetta agli Enti direttamente
interessati garantire che il processo autorizzativo stesso proceda speditamente
assumendo gli atti propedeutici, quali pareri o altre autorizzazioni, affinché la realizzazione
degli interventi sia garantita. Dispiace, pertanto, constatare che la mancata comprensione
delle fasi e delle competenze si traduca in reazioni scomposte da parte di chi invece, per il
ruolo che ricopre a livello locale, dovrebbe avere ben presente il quadro complessivo della
situazione, per il celere raggiungimento degli obiettivi condivisi”.

Loading