A CODECA’ E FERRO, SUZUKI GRAND VITARA, LA PRIMA TAPPA DEL RALLY PUGLIA E LUCANIA

 

Il giallo Suzuki di Codecà e Ferro, campioni in carica e attuali leader della graduatoria generale, è stato il primo fuoristrada a prendere il via da Piazza Mancini di Melfi, dando vita al terzo round del CIR Tout Terrain; il Grand Vitara 2.7 V6 ufficiale dell’equipaggio lombardo ha poi tagliato il traguardo di fine tappa in prima posizione.

Codecà e Ferro hanno preso il comando della competizione al termine del primo Settore Selettivo, San Fele, sul quale hanno realizzato la miglior prestazione in di 33’38”4, confermandosi leader della classifica assoluta di gara dopo la successiva ripetizione della prova, aumentando il divario sugli inseguitori. A chiudere la giornata al secondo posto sono i toscani Ciampolini e Catarsi a bordo del Mitsubishi Pajero 3.2 DID, primi della categoria T2, accusando il significativo ritardo di 2’47 dai primi ma insidiati dai compagni di squadra in seno alla Ralliart Italia Divisione Fuoristrada Abini e Mantovani, sempre su Mitsubishi Pajero. Autore di una accorta prova iniziale, il varesino Abini ha aumentato il ritmo nel seguente ultimo passaggio risultando quarti in prova, superando al terzo posto nella generale assoluta il siciliano Auteri, navigato da Rudy Briani sul Pajero 3.2 DID, piazzato in quarta posizione nella generale.

Sfortunati protagonisti di una foratura nel primo impegno, Larini e Catarsi hanno poi potuto spingere a tutta nel secondo, andando a stampare il miglior crono assoluto che gli ha permesso di migliorare il piazzamento, portandosi in settima posizione assoluta con il Mitsubishi Pajero WRC. Ottima la prestazione di Fichera – Coco che, con il Suzuki Grand Vitara 1.9 TD di serie, riescono ad inserirsi a ridosso della top five, conducendo la classifica del Suzuki Challenge.

La prima tappa del Rally Puglia e Lucania ha segnato duramente la competizione di Colombo e Fabiano che, dopo essersi stati gli unici a ribattere le prestazioni di Codecà nel prima frazione cronometrata, nella seconda hanno dovuto abbandonare ogni velleità di vertice uscendo dalla prova con più sette minuti di ritardo, mentre Luchini e Fedullo sono stati rallentati con il Suzuki Super Jimny.

 

La ventesima edizione del Rally Puglia e Lucania è tornata a far parte della serie nazionale, proponendo oggi la prima delle due tappe in programma sugli sterrati di gara tracciati nella zona del Vulture. La giornata di competizione si è svolta su di un unico tratto di strada da trentaquattro chilometri, attraverso i comuni di Rapone, Bella e San Fele, che i concorrenti hanno percorso due volte. Domani si correrà la seconda e conclusiva tappa nelle zone del Vulture e Lacedonia a partire dalle ore 9.01 alle 17.47. Un’ultima sfida, ma decisiva, che deciderà l’esito del Rally Puglia e Lucania che si svilupperà su sei Settori Selettivi, due tratti differenti e ripetuti tre volte a formare i 107, 55 chilometri cronometrati, al termine dei quali ad attendere i concorrenti sarà solamente il traguardo finale posto in Piazza Mancini a Melfi.

 

Classifica fine prima tappa: 1. Codeca’ – Ferro (Suzuki New Grand Vitara) in 1h06’15”; 2. Ciampolini – Catarsi (Mitsubishi Pajero 3.2 DID) a 2’47”; 3. Abini – Mantovani (Mitsubishi Pajero 3.2 DID) a 3’19”; 4. Auteri – Briani (Mitsubishi Pajero 3.2 DID) a 3’23”; 5. De Angelis – Paolini (Mitsubishi Pajero 3.2 DID) a 3’31”

 

Calendario CIR Tout Terrain: 13-16 marzo Italian Baja 2008 (PN); 19-20 aprile 2° Rally Raid Nord Italia (PR); 24-25 maggio 20° Rally Di Puglia E Lucania (PZ); 13-15 giugno 11° Raid Il Ciocco (LU); 4-6 luglio Baja Umbria 2008 (PG); 5-7 settembre 4° Raid Centro Italia (RI); 7-9 novembre Raid Del Riso 2008 – 12° Rallye Tout Terrain Biella (VC).

 

 469 totale visualizzazioni,  2 oggi