Si è tenuta oggi nella sede del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, la conferenza stampa di presentazione dell’avviso pubblico per la gestione dell’aviosuperficie Enrico Mattei di Pisticci.  

 

Vi hanno preso parte oltre al commissario e al direttore generale del Csi, Gaetano Santarsìa e Rocco Dichio, gli assessori regionali Marcello Pittella e Luca Braia. Assente per motivi personali il presidente della Lucana Fly, la società di gestione del Csi, Angelo Minieri, che è stato il primo a credere nelle potenzialità della pista Mattei e a insistere perché si effettuassero gli investimenti necessari per la sua trasformazione in aeroporto della Basilicata.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le prospettive di crescita dell’infrastruttura ed è stato fatto il punto sullo stato di attuazione dei lavori di ammodernamento e potenziamento dell’aviosuperficie in parte impediti dalle prescrizioni del Ministero dell’Ambiente che ha vietato gli scavi nel perimetro del cantiere che rientra nell’area Sin Valbasento da ricaratterizzare e bonificare. Dagli assessori Pittella e Braia è arrivato il sostegno convinto ai programmi di sviluppo dell’aviosuperficie e la conferma che la Regione è intenzionata fermamente ad investire sull’infrastruttura qualora vi fossero risultati incoraggianti riguardo alla sostenibilità economica e alle prospettive strategiche future dello scalo. 

Loading