Il progetto di promozione agroalimentare e turistica” Southern Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T)  promosso dalla Camera di commercio di Matera è diventato alfiere del made in Italy nel mondo, ha ottenuto un riconoscimento di “buone pratiche’’

e una premialità dal  ministro dello   Sviluppo Economico  Corrado Passera che lo ha comunicato al presidente di Unioncamere  Ferruccio Dardanello. Il riconoscimento, che rientra un Piano di promozione straordinario del made in Italy nel mondo, ha riguardato due iniziative proposte da Unioncamere. Sono  il Siaft che coinvolge per la terza edizione 10  Camere di commercio del Centro e del Mezzogiorno  ( Matera, Potenza, Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Latina, Siracusa e Unioncamere Molise ) e  Il “Matching’’ della Compagnia delle opere. Per entrambe il ministro ha evidenziato la piena condivisione con le linee strategiche  del Ministero e la validità di metodi e strumenti messi in campo per contribuire al rilancio dell’economia italiana, prevedendo un cofinanziamento (da qui la premialità) a sostegno delle due iniziative. “ E’ un risultato – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- che premia l’impegno comune delle realtà camerali del Mezzogiorno nella promozione dei territori e che Unioncamere ha indicato quale esempio di buone pratiche per valorizzare il nostro sistema produttivo sui mercati internazionali. E’ una formula efficace, che intendiamo consolidare e sviluppare contribuendo, come ha riconosciuto lo stesso Ministero alla crescita del made in Italy che ha nel Mezzogiorno l’appeal necessario per riaffermarsi’’. Il progetto Siaft  finanziato da Unioncamere è stato creato dalla Camera di Commercio di Matera, soggetto capofila attraverso l’Azienda Speciale Cesp, in condivisione con una  rete che comprende gli altri Enti camerali. Dopo le tappe di Manfredonia e Foggia il Siaft prevede iniziative per il  turismo nautico il 27 aprile  presso lo Yacht Med Festival  che si terrà a  Gaeta  dal 21 al 29 aprile, e  che precederanno la Fiera internazionale del turismo (TTG) di Rimini dal 18 al 20 ottobre.A fine maggio a Matera, Città Patrimonio dell’Unesco per i rioni Sassi e per la Dieta Mediterranea, si terranno gli incontri  B2B per il settore turismo. Il progetto prevede a giugno, a Crotone,  gli incontri B2B per il settore Oil. Quelli del wine si terranno a Potenza a fine giugno per vino, distillati e bevande alcoliche.

 490 totale visualizzazioni,  2 oggi