“Con l’attivazione di un presidio del servizio di emergenza-urgenza 118 a San Nicola di Melfi, la Regione Basilicata ha mantenuto l’impegno di rafforzare il livello di sicurezza in un’area industriale nella quale sono occupate migliaia di persone e dove il rischio di infortuni è sempre molto alto”. Questo il commento del presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco, alla notizia della messa in funzione di un presidio del 118, con ambulanza base, infermiere professionale e autista soccorritore.

Il presidio è ospitato in alcuni locali messi a disposizione dalla Magneti Marelli ed è intitolato a Paolo Naglieri, il lavoratore campano morto di infarto nello stabilimento della Fiat di Melfi il 30 aprile scorso.

“Proprio in seguito a quel tragico avvenimento – continua Sacco – i sindacati dei lavoratori metalmeccanici, le istituzioni e i cittadini hanno sollecitato la Regione Basilicata a predisporre l’attivazione del presidio 118 in tempi brevi. Al governatore lucano Vito De Filippo e all’assessore regionale alla Sanità Attilio Martorano va il mio plauso per la positiva soluzione della vicenda. Allo stesso tempo – conclude il presidente – mi rivolgo a loro affinché venga anche garantito il turno di notte del presidio medico-sanitario nella Sata di Melfi e mantenuta alta l’attenzione su tutte le problematiche legate al mondo del lavoro in Basilicata”. (

 362 totale visualizzazioni,  2 oggi