Partecipazione, democrazia e credibilità. Su questi aspetti si è incentrata la discussione, nel corso di una nuova tappa del camper che ieri sera ha fatto tappa a Laurenzana, dove il presidente dell’Ente Piero Lacorazza, l’assessore provinciale alla Viabilità Nicola Valluzzi e il consigliere provinciale Gerardo Ferretti (Pd), hanno incontrato amministratori locali e cittadini, per ascoltarne esigenze e proposte.
“In un periodo di crisi e di disaffezione dalla politica come quello che stiamo attraversando – ha affermato Ferretti – credo che il confronto diretto con le comunità sia molto importante, in un’ottica di partecipazione e democrazia. Abbiamo pensato a questo tour, a distanza di un anno dall’insediamento, per illustrare le cose fatte finora, con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti, proposte e anche eventuali critiche, tali da consentire un miglioramento e un rafforzamento dell’attività amministrativa”.
Leitmotiv degli interventi, nel palazzo comunale di Laurenzana, è stato il concetto di credibilità, legato agli impegni annunciati in campagna elettorale, che stanno man mano concretizzandosi. Tra gli altri, come hanno sottolineato anche l’assessore Valluzzi e il consigliere Ferretti, il completamento del primo lotto della strada provinciale 32 della Camastra. Oltre ad aver mantenuto questo impegno, la Provincia di Potenza è andata oltre, decidendo di utilizzare le risorse rivenienti da una rimodulazione dei fondi Fas, per realizzare i lavori del secondo lotto della stessa arteria, per un importo complessivo di 13 milioni di euro, che sono stati aggiudicati in via definitiva lo scorso 20 luglio. “Un’opera strategica per far uscire dall’isolamento quest’area – hanno aggiunto Valluzzi e Ferretti – che attende di essere completata da tantissimi anni. Ebbene, la Provincia di Potenza si è posta l’obiettivo di completare delle incompiute storiche, proprio come la sp 32 e l’Oraziana, dando risposte concrete ai cittadini e arrivando ad anticipare 1,2 milioni di euro per non bloccare i lavori, nonostante i ritardi nei trasferimenti delle risorse da parte dello Stato”.
Altri interventi realizzati nel comune di Laurenzana hanno riguardato i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada provinciale ex SS 103, tratto Montemurro–Viggiano–Corleto-Guardia– Laurenzana per 300 mila euro, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della strada provinciale 60 di Lagotodaro per 200 mila euro e i lavori di adeguamento del campo da tennis per circa 29 mila euro.
“Ovviamente, per garantire una effettiva rottura dell’isolamento e creare sviluppo, non bastano questi interventi infrastrutturali – ha continuato il presidente Lacorazza – ma è necessario che la Basilicata sia adeguatamente collegata sia alla rete viaria sia a quella ferroviaria, permettendo collegamenti migliori con la città di Foggia e con quelle di Bari e Salerno”. Il presidente ha poi posto l’accento sulla importanza di investimenti nei settori delle fonti rinnovabili e della edilizia sostenibile. “Strada già perseguita dalla Provincia di Potenza – ha concluso il presidente – attraverso i 12 milioni di euro di fondi Pois che saranno utilizzati per il programma “Scuole ecologiche, scuole sicure”, ovvero la costruzione di una rete di edifici scolastici con impianti certificati, impianti fotovoltaici, eolici, di geotermia e di compostaggio”.
Nel ringraziare la Provincia per l’interesse mostrato verso la comunità di Laurenzana, il sindaco Domenico Urga ha, inoltre, sottolineato “il bel lavoro di collaborazione tra Comunità montana e Provincia, per la manutenzione stradale”.
Dopo Laurenzana, il camper ha proseguito il suo viaggio per Potenza, dove ha sostato in piazza Mario Pagano, in occasione della “Festa degli abbracci” e ieri sera altre due tappe del tour: alle 18,30 ad Abriola e alle 20 a Calvello.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.