Il Consiglio direttivo dell’Ente Parco ha eletto la giunta esecutiva. Su proposta del vice presidente Francesco Fiore sono stati designati, all’unanimità, gli amministratori calabresi Giovanni Manoccio (Acquaformosa) e Giacinto Basile (Plataci) e il lucano Luigi Viola (Chiaromonte). 

La scelta, condivisa dall’intero Consiglio, è ricaduta, a differenza di quanto avvenuto durante le precedenti gestioni, unicamente sui rappresentanti del territorio. Ciò al fine di rendere sempre più radicato il rapporto tra Parco e popolazioni.I tre amministratori sono membri del Consiglio direttivo su designazione della Comunità del Parco. Le nomine sono state possibili anche grazie alla sensibilità dimostrata dal sindaco di Buonvicino (CS), Pino Greco, consigliere designato dalla Comunità montana in rappresentanza dell’Alto Tirreno cosentino, rimasto fuori dalla giunta. La sua disponibilità a “fare un passo indietro” è stata sottolineata da tutti i consiglieri, in particolare dai neo eletti membri della giunta che si sono detti favorevoli ad un futuro avvicendamento in seno all’organo esecutivo.Della giunta fanno parte anche il presidente, Domenico Pappaterra e il vice presidente, Francesco Fiore."Con l’elezione della giunta – ha dichiarato il presidente del Parco, Domenico Pappaterra, che si è detto soddisfatto di tale ulteriore passaggio – si completa l’assetto istituzionale dell’Ente". Pappaterra ha ringraziato Greco per l’alto senso di responsabilità e ha ribadito il ruolo che il consigliere già esercita nell’ambito del Parco, in particolare in relazione ai problemi dell’alto tirreno cosentino che egli rappresenta “con puntualità e dedizione”.La giunta esecutiva è uno dei cinque organi dell’Ente Parco, insieme con il Presidente, il Consiglio direttivo, il Collegio dei revisori dei conti e la Comunità del Parco.
La giunta avrà finalità operative. Tutti i consiglieri del Parco, infatti, secondo le indicazioni proposte dal presidente Pappaterra e condivise dall’intero Consiglio, hanno specifici compiti individuati per attitudini e competenze.

 541 totale visualizzazioni,  2 oggi