Le Commissioni III e V della Provincia di Potenza – presiedute da Nicola Acucella e Vitantonio Rossi – hanno ipotizzato l’istituzione della “Circumvulturina”, una “linea” che, se adottata in via sperimentale nei mesi di luglio e agosto, consentirà una più facile fruizione dei beni ambientali dell’area Nord della Basilicata, soprattutto del Monte Vulture e dei Laghi di Monticchio.
“Abbiamo confrontato questa nostra idea con diversi amministratori locali – hanno spiegato i presidenti – che l’hanno accolta favorevolmente. La stessa è stata sostenuta anche da alcuni interventi sui quotidiani locali. Le Commissioni, tra l’altro, si sono confrontate anche con gli uffici per quantificare la spesa occorrente determinata in circa 7 mila euro prevedendo, sulla base della rete già esistente, l’aggiunta di sole due corse con partenza da Rionero in Vulture e Melfi”.
Le commissioni hanno appurato che se queste partenze avessero come punto di riferimento iniziale i Comuni di Barile e Rapolla, con una spesa aggiuntiva di soli mille euro, si allargherebbe a dismisura il potenziale numero degli utenti garantendo un più largo accesso all’iniziativa. “Il tutto s’inquadra nel più complesso ragionamento legato alla promozione del territorio – aggiungono Acucella e Rossi – dal punto di vista turistico e ambientale. Si prevede, inoltre, di realizzare una migliore interazione fra gli stessi Comuni ricadenti nell’area, favorire più dirette opportunità d’incontro tra le popolazioni e valorizzare i prodotti tipici nell’ambito degli scambi commerciali”.
L’iniziativa si concilia anche con la prossima apertura (metà luglio) del Museo di storia naturale del Vulture nell’Abbazia di San Michele, ultimamente ristrutturata e fruibile da parte dell’utenza, concorrendo alla realizzazione di un vero e proprio circuito turistico per l’area Laghi di Monticchio.
Le Commissioni hanno quindi chiesto all’Assessore al Bilancio di inserire la spesa occorrente, quantificata in circa 8 mila euro, nel prossimo assestamento di bilancio, dando così modo agli Uffici di predisporre gli atti necessari per l’istituzione della “Circumvulturina” nei mesi di luglio e agosto.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.