Con una nuova nota inviata all’Avv. Raffaello De Ruggieri Sindaco del Comune di Matera e Presidente del Comitato Matera 2019 la CNA chiede che vengano stabilite le regole per l’utilizzo del logo di Matera 2019 da parte di artigiani, commercianti e imprenditori in genere per la promozione dei prodotti da essi stessi realizzati o commercializzati.  

La nota fa seguito a quella già inoltrata al precedente Sindaco Sen. Salvatore Adduce in data 1 dicembre 2014 in cui si richiamava l’attenzione in merito all’attuale regolamento di utilizzo del logo di Matera 2019, che vieterebbe l’uso dello stesso per finalità commerciali.

È appena il caso di evidenziare, continua la nota CNA, che con i flussi turistici ormai destinati ad aumentare sempre più, è veramente scandaloso non dare la possibilità, anche a titolo oneroso, a tanti piccoli imprenditori di utilizzare al meglio il Brand di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Diverse sono state le occasioni, prosegue la nota, in cui nei mesi scorsi la Cna ha provveduto a consegnare a tante personalità in visita nella nostra Città, tra le quali ricordiamo il Ministro Franceschini realizzazioni artigianali riportanti il logo di Matera 2019. In tali circostanze da più parti si è levato unanime consenso rispetto alla opinione della CNA che tale opportunità economica non possa rimanere confinata nell’area del no profit. Tra l’altro una problematica di questo tipo è stata evidenziata anche da tante imprese dell’artigianato artistico quali ceramisti ed orafi che vorrebbero utilizzare il logo di Matera ECC2019 nella proprie realizzazioni in conformità alle emanande norme di utilizzo.

La nota si conclude ricordando il ruolo che nelle diverse occasioni anche le attività artigianali e piccolo imprenditoriali cittadine hanno svolto lungo il percorso di candidatura, e chiedendo un incontro per meglio esaminare congiuntamente quanto sopra evidenziato e giungere ad una soluzione condivisa.

Loading