Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano è in Basilicata. È’ arrivato ieri sera a Matera, dove è stato accolto dagli applausi della gente.
Accompagnato dal sindaco, dal prefetto edal Presidente della Regione, Vito De Filippo, il Capo Dello Stato ha visitato in Duomo dove l’attendeva l’arcivescovo Ligorio. Il Presidente e la moglie, la signora Clio, hanno poi potuto gustare una cena tutta lucana: panecotto con rape e peperoni cruschi, lagane e ceci, bistecca di podolica, buffet di latticini e salumi, torta di ricotta e sospiri di Ferrandina, accompagnati dai vini DOC della Basilicata.
E la giornata di oggi si prospetta molto intensa. Sempre a Matera in mattinata prevista la visita al Musma, il Museo della scultura contemporanea, e ai Sassi e successivamente, a palazzo Lanfranchi, un incontro su «Cultura e Turismo».
Nelle prime ore del pomeriggio il trasferimento a Potenza, dove nella sede dell’Università, il Presidente parteciperà al dibattito dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione e la visita alla Sede della Regione. Per le 18.30 in Piazza Prefettura, la città saluterà il Presidente e in suo onore nel Teatro Stabile si terrà il concerto eseguito dall’orchestra sinfonica del conservatorio di musica «Gesualdo da Venosa».
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.