NELLA Chiesa cinquecentesca di Santa Maria di Loreto in Roma  racconta con la sua Alta Moda la sacralità della sua terra di origine la Basilicata. Lunedì 13 luglio 2015 alle ore 12.30 

nella Chiesa di Santa Maria di Loreto in Piazza della Madonna di Loreto, 26 a Roma (Piazza Venezia – Colonna Traiana) – alle ore 12.30, durante il calendario di AltaRoma, Michele Miglionico presenta la sua collezione di Alta Moda “Madonne Lucane”

In questa occasione il Pio Sodalizio dei Fornai Italiani in Roma (antica corporazione con bolla papale del 1516) mette a disposizione allo stilista Michele Miglionico la chiesa consacrata alla Madonna di Loreto per presentare con un installazione statica curata da Arte Vetrina Roma, la nuova collezione di Alta Moda per l’autunno inverno 2016.

Con questa collezione Michele Miglionico guarda alla tradizione raccontando il patrimonio artistico-culturale della sua terra con l’esaltazione degli elementi del costume lucano, dell’artigianalità, della sacralità costruendo una connessione con il contemporaneo ispirandosi alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione, alle figure femminili e alla sua cultura popolare.

Molti i riferimenti ai costumi popolani del settecento come ad esempio le gonne sovrapposte che danno volume ai fianchi, i ricami e merletti fatti a mano utilizzati sui corpetti (un altro elemento costante del costume tradizionale femminile lucano per valorizzare il seno) il mantello che segue l’influenza greca (la prima testimonianza si conserva nel Museo del Louvre a Parigi dove è esposta una statuetta di donna in terracotta con mantello che costituisce la prima testimonianza del costume indigeno lucano risalente al IV secolo a.C.) ed il velo come accessorio indispensabile durante le funzioni religiose.

I colori della collezione: verde origano, rosa pallido, beige perlato, oro in tutte le sue sfumature disposti in combinazioni cromatiche che sorprendono lo sguardo e lo catturano. Il nero crea ritmo mentre il rosso scarlatto traccia un segno carnale.

I tessuti: organze doppiate con pizzi valencienne, taffettas di seta, gazar Abram, merletti ricoperti di tulle point d’esprit, broccati di seta lavorati sbiechi.

Michele Miglionico racconta una femminilità composta, consapevole ispirata da un momento storico di grande fermento ma di altrettanta difficoltà :il dopo guerra vissuto nel sud italia.

Unendo rigore e seduzione Michele Miglionico crea un contrappunto tangibile lasciando che a definire tutto sia la donna rivelandone il carattere.

Completano l’immagine delle Madonne i gioielli scultura Monies.

Lo stilista dedica la sua collezione “Madonne Lucane” all’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco che si aprirà l’8 dicembre 2015, giorno della solennità dell’Immacolata Concezione festa liturgica dedicata a Maria Santa e Immacolata nell’amore, Madre del Redentore dell’uomo.

Arte Vetrina Roma collabora a tale progetto con l’installazione di una serie di manichini con soluzioni ad hoc, capaci di esaltare le opere in mostra.

Si ringrazia il Pio Sodalizio dei Fornai Italiani in Roma nella persona del Presidente Patrizia Massi e Il Gruppo di Azione Locale “La Cittadella del Sapere” per il supporto a tale progetto, l’APT Basilicata per il patrocinio e la Mosaico Casting nella persona della Sig.ra Maria Caridad Palacio per il sostegno dato nella realizzazione di tale evento..

MICHELE MIGLIONICO: HIGHT FASHION EXHIBITION

“MADONNE LUCANE”

 

Nella Chiesa cinquecentesca di Santa Maria di Loreto in Roma

Michele Miglionico racconta con la sua Alta Moda la

sacralità della sua terra di origine la Basilicata.

 

 

Lunedì 13 luglio 2015 alle ore 12.30 nella Chiesa di Santa Maria di Loreto in Piazza della Madonna di Loreto, 26 a Roma (Piazza Venezia – Colonna Traiana) – alle ore 12.30, durante il calendario di AltaRoma, Michele Miglionico presenta la  sua collezione di Alta Moda “Madonne Lucane”

 

In questa occasione il Pio Sodalizio dei Fornai Italiani in Roma (antica corporazione con bolla papale del 1516) mette a disposizione allo stilista Michele Miglionico la chiesa consacrata alla Madonna di Loreto per presentare con un installazione statica  curata da Arte Vetrina Roma,  la nuova collezione di Alta Moda per l’autunno inverno 2016.

 

Con questa collezione  Michele Miglionico  guarda alla tradizione raccontando il patrimonio artistico-culturale della sua terra con l’esaltazione degli elementi del costume lucano, dell’artigianalità, della sacralità costruendo una connessione con il contemporaneo  ispirandosi alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione, alle figure femminili e alla sua cultura popolare.

 

Molti i riferimenti ai costumi popolani del settecento come ad esempio le gonne sovrapposte che danno volume ai fianchi, i ricami e merletti fatti a mano utilizzati sui corpetti (un altro elemento costante del costume tradizionale femminile lucano per valorizzare il seno) il mantello che segue l’influenza greca (la prima testimonianza si conserva nel Museo del Louvre a Parigi  dove è esposta una statuetta di donna in terracotta con mantello che costituisce la prima testimonianza del costume indigeno lucano risalente al IV secolo a.C.) ed il velo come accessorio indispensabile durante le funzioni religiose.

 

I colori della collezione: verde origano, rosa pallido, beige perlato, oro in tutte le sue sfumature  disposti in combinazioni cromatiche  che sorprendono lo sguardo e lo catturano. Il nero crea ritmo mentre il rosso scarlatto traccia un segno carnale.

I tessuti: organze doppiate con pizzi valencienne, taffettas di seta, gazar Abram, merletti ricoperti di tulle point d’esprit, broccati di seta lavorati sbiechi.

Michele Miglionico racconta una femminilità composta, consapevole ispirata da un momento storico di grande fermento ma di altrettanta difficoltà :il dopo guerra vissuto nel sud italia.

Unendo rigore e seduzione  Michele Miglionico crea un contrappunto tangibile lasciando che a definire tutto sia la donna rivelandone il carattere.

Completano l’immagine delle Madonne  i gioielli scultura Monies.

Lo stilista dedica la sua collezione “Madonne Lucane” all’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco che si aprirà l’8 dicembre 2015, giorno della solennità dell’Immacolata Concezione festa liturgica dedicata a Maria Santa e Immacolata nell’amore, Madre del Redentore dell’uomo.

Arte Vetrina Roma  collabora a tale progetto con l’installazione di una serie di manichini con soluzioni ad hoc, capaci di esaltare le opere in mostra. Si ringrazia il Pio Sodalizio dei Fornai Italiani in Roma nella persona del Presidente Patrizia Massi e Il Gruppo di Azione Locale “La Cittadella del Sapere” per il supporto a tale progetto, l’APT Basilicata  per il patrocinio e la Mosaico Casting nella persona della Sig.ra Maria Caridad Palacio per il sostegno dato nella realizzazione di tale evento..

 491 totale visualizzazioni,  2 oggi