Sabato 8 agosto, ore 21.00, in piazza XX settembre, Rapone Paese delle Fiabe presenta il Gran Galà di Premiazione del concorso Rapone, una fiaba tra le nuvole.
Alla serata sarà presente la prestigiosa giuria del concorso composta dal noto disegnatore Giulio Laurenzi, dall’antropologa culturale Angela Verrastro e dall’editore Marcello Lavieri che guida una casa editrice specializzata nella pubblicazione di fumetti d’Autore e libri per ragazzi. Con loro sul palco ci saranno Concetta Martino, curatrice del libro per ragazzi “Le avventure di Scazzamauriello” e ad Enzo Perriello, curatore del Festival di fumetto di Policoro Ballon.
La serata sarà resa magica dal volteggiare elegante e leggero di Amalia Ruocco tra tessuti colorati ed eteree fiammelle, uno spettacolo costruito su misura per la serata raponese.
Il concorso, che porta nel titolo il riferimento al mondo delle “nuvole parlanti”, si articola in due sezioni: una dedicata al fumetto e l’altra all’illustrazione. In ciascuna sezione è stata prevista una categoria junior per offrire anche agli autori più giovani l’occasione di mettersi in gioco.
“Rapone, una fiaba tra le nuvole” premia opere ambientate a Rapone e che abbiano come protagonista uno dei cinque tipici personaggi delle fiabe raponesi: la majiara, lu scazzamauriedd, il lupo comunale, manalonga, e scorciaman’.
La giornata raponese dedicata alle fiabe e ai fumetti comincerà nel pomeriggio con due importanti appuntamenti: alle ore 16 Giulio Laurenzi presenterà Comics Summer School, corso gratuito di fumetto per grandi e piccini; alle ore 18 sarà inaugurata la mostra Venti Matite di Guerra, venti tavole originali create ad hoc da venti tra i più noti disegnatori satirici italiani.
Rapone, una fiaba tra le nuvole è la quarta tappa dell’ambizioso progetto dal titolo Rapone paese delle fiabe al quale l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Felicetta Lorenzo sta lavorando da anni con un ottimo successo non solo per il lusinghiero numero di artisti che partecipano alle loro iniziative, ma soprattutto per la grande qualità delle opere proposte.
Grazie ai concorsi di Rapone Paese delle Fiabe, molte nuove fantastiche storie hanno visto la luce e le Majiare, gli Scazzamauriedd e tutti gli altri esseri fatati di Rapone hanno ritrovato la vitalità dei tempi migliori nelle loro scorribande sulle pagine stampate, tra i fotogrammi cinematografici, tra le note degli spartiti e, quest’anno, tra i rutilanti colori dei divertentissimi fumetti e delle meravigliose illustrazioni che tanti artisti hanno presentato.
Grazie ai concorsi di Rapone Paese delle Fiabe, infatti, sono nati in questi anni moltissime opere di grande valore, prodotte dalla fantasia e dal talento di tanti
Artisti. Sono Opere che non scompariranno al termine di una sera d’estate, ma che resteranno ad arricchire il patrimonio culturale di Rapone e di tutti noi.
608 totale visualizzazioni, 2 oggi
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.