I consiglieri regionali del Partito democratico illustreranno la proposta di legge  domani 10 aprile alle ore 10.00 Presso il palazzo del Consiglio “Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale presente sul territorio regionale”.    

Questo l’oggetto della proposta di legge d’iniziativa dei consiglieri regionali del Pd, Mario Polese e Roberto Cifarelli, che sarà presentata domani, venerdì 10 aprile, alle ore 10, presso la Sala 3 piano terra del Palazzo del Consiglio della Regione Basilicata nel corso di una conferenza stampa.

“Questa proposta di legge – sottolinea Polese, primo firmatario della pdl – si propone in primo luogo di valorizzare e, in qualche caso, di salvare dal degrado alcuni importanti siti presenti nella nostra Regione, simboli della nostra identità, dando loro nuova dignità e vita”.

“L’ archeologia industriale – aggiunge – è una disciplina che a partire dallo studio dei luoghi, dei processi produttivi, dei resti immateriali e materiali dell’industrializzazione giunge alla ricostruzione della fisionomia di un determinato territorio, della sua storia, della sua cultura e della sua civiltà”.

“L’interesse culturale rispetto a tale argomento – conclude – si può percepire anche dalle numerose associazioni culturali nazionali ed internazionali sorte per lo studio, la riqualificazione e la tutela dei beni facenti parte del patrimonio di archeologia industriale”.

Loading