Il Gruppo scout Agesci Potenza 2 in occasione della Settimana Santa realizzerà la V edizione de “Sul Calvario dei poveri cristi”, un cammino di riflessione che approccia la passione di nostro Signore attraverso la sofferenza dei suoi “fratelli più piccoli”. Il Gruppo A.G.E.S.C.I. Potenza 2 dà appuntamento a tutti coloro che volessero vivere questo momento di riflessione a Venerdì prossimo, 6 Aprile, alle ore 15.30, partendo da via Nazario Sauro, all’altezza del Comando di Polizia Locale
Ogni deformazione e ogni cicatrice sul volto dell’uomo è uno schiaffo sul volto di Cristo. Se lamentiamo la morte ingiusta di Gesù, non possiamo smettere di addolorarci per la croce e la morte dei nostri fratelli e di essere solidali con chiunque soffre.
Dopo le vittime delle mafie, le donne vittime di violenza, le morti bianche e gli infortunati sul lavoro, le sofferenze dei migranti, quest’anno il Potenza 2 ripercorrerà le storie delle vittime delle diverse tipologie di crisi che oggigiorno attanagliano la nostra quotidianità: da quella culturale a quella etica, da quella economica e finanziaria a quella della politica e della fiducia.
In quanto educatori che hanno l’obiettivo finale di formare persone autentiche, consapevoli e volte al servizio per il conseguimento del bene comune, dal quale nessuno è escluso, ed in qualità di cristiani impegnati, qui ed ora, nell’edificazione del Regno di Dio, tale evento sarà un’opportunità di formazione ed informazione nonché di meditazione, affinché possiamo sempre educare con competenza, puntualità e sostanza. Sarà occasione per regalarci un momento di riflessione politica e spirituale. Sarà un momento per ascoltare i pensieri dei nostri ragazzi, che pure si interrogano dinanzi ai problemi del mondo, per stupirci di quanto la loro coscienza critica stia crescendo e per beneficiare delle loro considerazioni che spesso gli adulti non scorgono.
L’evento vedrà anche la partecipazione del locale gruppo di Emergency, del MASCI Potenza 1 (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), di LIBERA Basilicata, della Fondazione Antisura “Interesse Uomo” provincia di Potenza, della Circoscrizione Soci Basilicata di Banca Popolare Etica, della CGIL – Potenza e dell’INAIL Ufficio Territoriale Potenza.
.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.