Sinistra per la Basilicata esprime pieno sostegno alla iniziativa di sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali Fiom Fim Uilm Fismc contro la decisione unilaterale della Sata di definizione dell’orario plurisettimanale in violazione di norme consolidate e contratto nazionale di lavoro.
Ancora più grave ci appaiono le motivazioni alla base della decisione considerato che le responsabilità sulla fermata del mese di maggio sono riconducibili ad un atteggiamento conflittuale e da braccio di ferro mantenuto da Fiat e sue società sulle giuste rivendicazioni del sindacato di prorogare i contratti a termine dei lavoratori precari.
Constatiamo che permane, anche in questa fase difficile dell’economia con effetti devastanti sulle condizioni dei lavoratori, un’idea unilaterale su come rispondere e quindi far fronte alla crisi che sicuramente non aiuta l’impresa e penalizza i lavoratori.
Noi siamo perché si rispettino le regole e si assuma la pratica del confronto e della mediazione dei diversi interessi come metodo costante nelle relazioni sindacali.
Per queste ragioni siamo a fianco dei lavoratori e del sindacato ed auspichiamo una immediata ripresa del confronto fra le parti. Una ripresa che non può non avvenire a partire dalla piena attuazione degli accordi condivisi fra aziende e sindacati sia sulla assunzione dei lavoratori precari e sia sul premio aziendale.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.