Riflettori ancora accesi sull’ultima serata del Festival Blues in Town. Il grande evento lucano, giunto alla sua sesta edizione, saluterà domani 19 luglio il numeroso e caloroso pubblico che ha affollato Piazza Heraclea e i borghi del centro cittadino, dopo quello che verrà ricordato come l’anno della sperimentazione BiT.

Nuova e itinerante location dei palchi e anticipazione sul cartellone estivo non hanno però scalfito l’entusiasmo e l’affezione degli amanti della buona musica per la kermesse policorese.
A chiudere il sipario sulla scia della grande offerta musicale proposta dall’associazione culturale La Mela di Odessa, ideatrice e promotrice dell’evento, ci penserà un cantante, pianista e chitarrista britannico, uno dei performer di Rhythm & Blues e Rock’n’Roll più carismatici al mondo: Mike Sanchez. È un membro a tempo pieno dei Bill Wyman’s Rhythm Kings, ed è il frontman dei gruppi di Georgie Fame, Beverley Skeete, Albert Lee ed Andy Fairweather Low nei loro tour annuali.
Nato nell’East End di Londra da genitori spagnoli il 17 Febbraio 1964, all’età di 11 anni la sua famiglia si è trasferita nel Worcestershire, nel West Midlands, dove Mike ha iniziato a interessarsi al pianoforte, sviluppando un forte amore per la musica Americana degli anni ’50 durante gli anni del liceo. Lo scorso anno è stato votato “UK Keyboard Player of the Year” per il quarto anno consecutivo dalla famosa rivista Blues in Britain. L’obiettivo principale di Mike è sempre stato quello di fare di ogni live show il migliore, e tuttora continua a divertirsi a scatenare plauso e ammirazione per le sue performance elettrizzanti, presso fan vecchi e nuovi, di tutte le età e di tutto il mondo. Un artista completo, impegnato in una quantità di progetti di registrazione e tour.

Quattro palchi allestiti nei punti più strategici e centrali della cittadina, musica no stop dalle 18, con l’apertura dei seminari musicali gratuiti, esercizi commerciali aperti e gente giunta davvero da ogni parte delle Regione per assistere ad uno spettacolo che ha ridato visibilità, luce e calore alla storica piazza Heraclea. Un risultato raggiunto grazie alla eccellente programmazione artistica e alle numerose iniziative “collaterali” che hanno rivitalizzato la kermesse. Dal concorso fotografico “Uno scatto di Blues”, un modo originale per contribuire attivamente all’evento attraverso la realizzazione di scatti personali che faranno poi parte di una galleria e oggetto di premiazione a fine concorso. Le migliori dello scorso anno sono già state utilizzate per creare materiale pubblicitario del nuovo BiT ’09.

Una vera e propria città musicale, vibrazioni blues intense e magiche hanno caratterizzato questo Blues in Town 2009, segno che la musica riesce sempre a coinvolgere e interessare. Soprattutto le giovani generazioni, che hanno partecipato in gran numero ai seminari musicali gratuiti organizzati nella villa comunale da esperti maestri di chitarra, basso elettrico, batteria, voce, tromba, sassofono, pianoforte, armonica a bocca.

 

 425 totale visualizzazioni,  2 oggi