32ª Stagione Concertistica Ateneo Musica Basilicata presenta Histoire de Carmendomenica 3 marzo, ore 19 nell’Auditorium del Conservatorio G. da Venosa in Via F. Tammone 1, a Potenza.    

 

spettacolo che vede l’esibizione dell’Ensemble Suoni del Sud con la magistrale direzione di Gianna Fratta e la partecipazione di Christian Levantaci.

Lo spettacolo racconta le memorie dal carcere di Don Josè, immaginario protagonista del femminicidio più famoso nella storia del melodramma. Nasce così “Histoire de Carmen”, una rivisitazione del tutto inedita del capolavoro di Bizet ispirata al racconto di Mérimée e al libretto di Meilhac e Halévy.  L’attore Christian Levantaci, attorno al quale ruotano le vicende, è il geloso brigadiere Don José che uccide la sigaraia di Siviglia e che, in questa inedita mise en espace con le musiche del compositore francese, narra la storia di Carmen dalla cella nella quale è stato rinchiuso. È il racconto dal punto di vista di chi ha amato fino alle estreme conseguenze una donna libera e indipendente, diventata il simbolo della lotta contro la violenza di genere.  

 

Loading