Il Movimento per l’Infanzia di Basilicata impegnato a Potenza e Matera per due eventi, Due eventi che serviranno a rompere il silenzio, colmare un vuoto di verità,  

 

Due eventi che serviranno a rompere il silenzio, colmare un vuoto di verità, conoscenza, responsabilità per i diritti dei bambini” è quanto dichiara, in una nota, Dolores Nicastro Presidente dell’associazione Movimento per l’Infanzia di Basilicata che ha organizzato due eventi in Basilicata. “Un pensiero, prosegue la nota- che ha ispirato il titolo della manifestazione che si svolgerà in due distinti eventi: venerdì 23 Novembre a partire dalle 15.30 a Potenza presso la Sala A del Consiglio Regionale di Basilicata e sabato 24 Novembre a partire dalle ore 18.00 a Matera presso la Chiesa del Cristo Flagellato.

Interverrà l’avv. Girolamo Andrea Coffari, Presidente Nazionale del Movimento per l’infanzia che presenterà il suo libro/denuncia dal titolo “ Rompere il silenzio”. “Ci sono silenzi che coprono infinite solitudini, profonde sofferenze e che nascondono sconvolgenti realtà- afferma la Presidente -sono quei silenzi all’ombra dei quali si consumano soprusi, violenze, discriminazioni generazionali, che anestetizzano le coscienze e scavano voragini intorno al “popolo dei bambini”. La comunità degli adulti da sempre mette in atto comportamenti adultocentrici, che rimuovono e dimenticano le varie forme di violenza sui bambini, si tratta di un atteggiamento negazionista che si traduce in mancanza di tutela o e di attenzione. È ora di cominciare a colmare il vuoto con consapevolezza e responsabilità.” L’avv. Coffari spiegherà anche in che modo il Ddl Pillon peggiorerebbe ulteriormente una situazione già molto critica. Al Seminario/Convegno in programma a Potenza il 23 Novembre parteciperà anche il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza di Basilicata prof. Vincenzo Giuliano e l’Avv. Francesco Potenza. L’evento è accreditato con n.4 crediti dall’Ordine degli avvocati di Potenza. A Matera invece all’evento coadiuvato dalla libreria Di Giulio parteciperà l’Avv. Familiarista Lucia Elsa Maffei.

 383 totale visualizzazioni,  2 oggi