Si terrà Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 17.30, presso il Teatro F. Stabile di Potenza la serata di premiazione finale della mostra concorso “In viaggio tra i presepi” giunta alla sua nona edizione.  

Allestita nei due capoluoghi lucani, Potenza e Matera, ha ospitato complessivamente trenta opere presepiali tra cui maestri d’arte di notevole prestigio come Giovanni Cardiero, artista napoletano con i suoi piccoli presepi in tufo di Paestum e pietra di Cerveteri; Gregorio Prudenzano, professore d’arte, che con le sue opere in cartapesta leccese si è guadagnato riconoscimenti nelle più prestigiose mostre presepiali italiane come quella dei “100 presepi” di Roma.

Fra i tanti presepi in mostra, però, ci sono anche espressioni di una particolare creatività come attestato dal presepe realizzato interamente con cotton fioc e ovatta. Sculture, materiali riciclati, effetti scenici che ogni anno esprimono lo stimolo dei partecipanti per una ricerca stilistica coinvolta in una sfida giocosa con l’intento di devolvere fondi in beneficenza.

I momenti di condivisione tra i due capoluoghi lucani intendono, inoltre, consolidare rapporti e relazioni utili a mantenere uno sguardo positivo sul futuro per una crescita culturale condivisa.

La serata, in collaborazione con l’associazione Zer0971, prevede la proiezione del film di Paolo Bianchini “Il sole dentro” con Angela Finocchiaro e Giobbe Covatta che racconta di giovani protagonisti e di due ‘cammini della speranza’ che hanno mete opposte tra Europa ed Africa.

La pellicola, patrocinata dall’Unicef, sarà un ulteriore momento di sensibilizzazione ai temi dell’infanzia a cui è dedicata la serata e la raccolta fondi che saranno appunto devoluti alla storica ong internazionale.

Loading