APPROFONDIMENTI DEL 20 GENNAIO 2020

Una nuova giornata di ordinaria follia macchia il calcio nostrano nel modo più tremendo. Uno scontro tra tifoserie opposte di Vultur Rionero e Melfi ha portato ad un morto e diversi feriti. La vittima è Fabio Tucciariello, 33enne di Rionero. Il fatto è avvenuto prima dell’inizio dei match del campionato di Eccellenza nei pressi della stazione ferroviaria di Vaglio Basilicata. Nello scontro tra tifoserie due tifosi della Vultur sarebbero stati investiti da un’auto. Sono in corso le indagini delle forze dell’ordine che stanno cercando di ricostruire l’avvenimento.

In relazione ai tragici fatti accaduti il presidente del Comitato Regionale della LND Basilicata Piero Rinaldi ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Rabbia ed angoscia sono i sentimenti che ho provato appena appresa la tragica notizia. È inaudito e incomprensibile che possano accadere fatti del genere. Si tratta di un episodio gravissimo che lascerà il segno nella storia del calcio regionale. Sono distrutto.  Esprimo, anche a nome del consiglio direttivo, profondo cordoglio alla famiglia del ragazzo deceduto. Doveva essere un pomeriggio di sport, di svago è diventato, purtroppo, un tragico giorno di lutto che non dimenticherò mai”.

Non sono mancati i commenti dalla politica con il presidente della Regione Vito Bardi che ha commentato così: “Non si può morire una domenica per andare a vedere la squadra del cuore. Da sportivo, da tifoso, sono convinto che questi atteggiamenti siano lunari rispetto alla passione che muove milioni di italiani e di lucani. Questi delinquenti la dovranno pagare cara. Alle famiglie – ha concluso il presidente Bardi – dei feriti e della vittima va la mia vicinanza.”

Sulla vicenda è intervenuto anche il Presidente della figc Gabriele Gravina. “Sono sconcertato – ha commentato – il mio primo pensiero va ai familiari del ragazzo deceduto. Aspettiamo che venga chiarita la dinamica dei fatti, di certo il calcio non può essere preso come pretesto per compiere atti di violenza, sia dentro che fuori gli stadi.”

8 Visite totali, 1 visite odierne