Alle ore 10.30 presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza è stato presentato il progetto “I colori del sapere”. L’iniziativa è finalizzata al conferimento di 6 borse di studio da € 500,00 a ragazze e ragazzi figli di almeno uno dei genitori immigrati, che frequentano la scuola primaria e scuola secondaria di Primo grado nel territorio della Provincia di Potenza.

Il progetto rivolto alle bambine e ai bambini migranti della provincia di potenza rientra fra le azioni di sostegno e promozione di percorsi di dignità rivolti al rispetto della specificità culturale si prefigge di realizzare i seguenti obiettivi:favorire momenti di aggregazione positiva fra le ragazze e i ragazzi stranieri e italiani che vivono nel territorio della provincia di Potenza;

sostenere l’inserimento scolastico e favorire l’incentivazione alla frequenza scolastica, del successo formativo e dell’inclusione sociale delle bambine e dei bambini immigrati.

La Cooperativa Sociale Iskra che ha ideato e promosso il progetto “I colori del sapere”, finanziato dalla Regione Basilicata, è da anni impegnata in attività che promuovono e sostengono percorsi di promozione della cittadinanza e di dignità sociale delle persone migranti nel territorio regionale e intende con tale iniziativa promuovere protocolli di collaborazione con Enti ed Istituzioni e rafforzare la rete di collaborazione con le realtà associative presenti nel territorio della provincia di Potenza.

Il tema del Concorso è: “DIFFERENTI MA UGUALI. I giochi, le musiche, i cibi, le tradizioni, le religioni, le arti e i mestieri.”

Per tutti i dettagli del concorso è’ possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione dal sito della Cooperativa Sociale ISKRA.

www.coopiskra.org

Francesco Manzolillo.

Loading