CONVEGNO AL TRIBUNALE DI POTENZA – AULA GRIPPO IL 4 GIUGNO 2010 ore 15:00 “La conciliazione: nuova risorsa per la giustizia?” La conciliazione è una procedura alternativa di risoluzione delle controversie, dove un terzo imparziale, il conciliatore, aiuta le parti a raggiungere un accordo. È uno strumento di risoluzione delle controversie tra imprese o tra imprese e consumatori per arrivare ad un’amichevole composizione dei contrasti insorti.
Per approfondire gli aspetti di questo strumento di risoluzione delle controversie e i settori in cui viene sperimentata, il portale nazionale www.giuristiediritto.it e l’UNI.CONS ha organizzato un convegno valido ai fini di crediti formativi aperto ai professionisti e agli studenti. “La conciliazione: nuova risorsa per la giustizia?” è il titolo dell’evento moderato dall’avvocato Maria Sabina Lembo al quale interverranno l’avvocato Giuseppe Potenza, l’avvocato Francesco Saverio Del Buono, il dottor Antonio Di Gennaro.
Il valore principale della conciliazione, secondo alcuni, è dato proprio dalla possibilità per le parti di regolamentare i rapporti, “facendosi giustizia da sé” senza dover sottostare alla decisione di un terzo, il giudice. L’introduzione di un modello di conciliazione efficace e la sensibilizzazione di tutti gli operatori economici e del diritto affinché ne facciano uso nei casi consentiti è stata prospettata dal nostro ordinamento come una delle riforme in grado di rilanciare l’economia italiana. Per questo motivo nel “pacchetto competitività” presentato a giugno 2009 è stato inserita la delega al Governo per il recepimento della Direttiva Europea 2008/52/CE. La conciliazione si inserisce nell’ambito degli strumenti di alternative dispute resolution (adr), ovvero, insieme ad arbitrato e transazione, quegli istituti che mirano a risolvere le vertenze al di fuori delle aule di Tribunale, garantendo tempi di risoluzione delle controversie in linea con le esigenze dell’economia. Il presupposto è costituito dal fatto che gli operatori economici necessitano di soluzioni rapide alle liti che sono incompatibili con i ritmi della giustizia ordinaria.
Il portale giuridico www.giuristiediritto.com nasce a gennaio 2010 ed è il frutto della collaborazione e delle idee di Maria Sabina Lembo (avvocato del foro di Potenza) già presente sul web con numerosi contributi giuridici (video ed articoli) e di Nicola Centorrino (laureando in giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria) titolare della web agency e-designing.it di Gioia Tauro.
Lo spirito che anima questo progetto è quello di trasmettere e diffondere un nuovo modo di studiare e di apprendere il diritto in modo tale da renderlo vivo, semplice, pratico e di facile ed immediata comprensione
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.