ROTONDA | Comunità Accoglienti. Ambiente e comunità come fattori di benessere per i bambini e Kit di benvenuto ai nuovi nati

I bambini piccoli sperimentano il loro mondo attraverso le relazioni con i genitori. Gli ambienti e le relazioni sicure, stabili e stimolanti tra i bambini, i genitori i luoghi in cui vivono, sono fondamentali per uno sviluppo sano e possono fungere da ‘cordone’ protettivo contro gli effetti negativi di potenziali fattori di rischio. Fornire ai più piccoli ambienti stabili e sicuri permette lo sviluppo delle capacità fisiche, emotive, sociali, comportamentali e intellettuali dei bambini, che hanno un impatto positivo sullo sviluppo di abilità che li aiuteranno a raggiungere il loro pieno potenziale.

A Rotonda, organizzato dalla locale Amministrazione comunale, sabato 23 dicembre alle ore 10.00, presso il Cine Teatro “Selene” si terrà l’incontro dal tiolo: “Comunità Accoglienti. Ambiente e Comunità nell’accoglienza e nella crescita dei bambini”.

Sarà importante ascoltare cosa hanno da dire gli specialisti del settore pediatrico e pedagogico.

Nel corso dell’incontro, saranno consegnati, da parte dell’Amministrazione Comunale, i “Kit-bebè” ai nuovi nati nel 2023 e un piccolo omaggio a tutti i bambini nati dall’avvio del progetto nel 2019, che in tempi in cui il crollo demografico in Italia ha raggiunto cifre record, il Comune di Rotonda ha cercato di andare in controtendenza e regalando ai nuovi nati e alle famiglie un vero e proprio kit di benvenuto.

Naturalmente non è stato un supporto alle famiglie ma, un benvenuto da parte dell’amministrazione e della comunità. In questi anni sono stati coinvolti anche gli esercizi commerciali.  

Il Kit Bebè è composto da un voucher di 100 euro, diviso in tagli da 10 euro da spendere presso gli esercizi commerciali di Rotonda che hanno aderito all’iniziativa ed ancora, il libro del “Piccolo Principe”, ricordo dell’amministrazione nei confronti dei neonati rotondesi. I commercianti omaggeranno i nascituri con gadget che si trovano all’interno del pacco, ed ancora opuscoli informativi per i genitori.

La scatola potrà essere utilizzata anche   per custodire i ricordi dei neo bebè. Sempre all’interno del “Kit” sono state inserite delle calze fatte dall’Associazione Culturale  I Ritunnari”, che le associate hanno realizzato con immenso amore ed augurio per i piccoli rotondesi.

 8,022 totale visualizzazioni,  4 oggi