polmoneSabato 20 novembre 2010, alle ore 8.30, presso l’Auditorium “Potito Petrone” dell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, si terrà il meeting scientifico: “Percorsi in Pneumologia Oncologica”.Presidente del simposio il dott. Mariano CELANO, direttore dell’U.O. di Pneumologia dell’A.O.R. “San Carlo”.

Obiettivo del simposio è quello di analizzare a 360 gradi l’impatto epidemiologico del tumore polmonare con le relative implicazioni clinico-assistenziali, sia in termini di elevata morbilità e mortalità, sia in termini di crescita dei costi assistenziali intra ed extra ospedalieri.  In questo scenario emerge il bisogno di ottimizzare tutte le fasi di approccio a questi pazienti utilizzando in rete tutte le professionalità che consentono la corretta applicazione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale.

Secondo questo modello organizzativo, il ruolo del pneumologo-oncologo non appare essere limitato al puro aspetto diagnostico, ma entra a pieno titolo in tutte le fasi diagnostiche e terapeutiche.

La prevenzione primaria (combattere il fumo), rivolta soprattutto ai giovani, e secondaria (ambulatorio per la disassuefazione dal fumo) insieme alla diagnosi precoce nei soggetti ad alto rischio, rappresentano gli obiettivi fondamentali per la lotta al tumore polmonare.

POL

Loading