Sabato 20 novembre 2010, alle ore 8.30, presso l’Auditorium “Potito Petrone” dell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, si terrà il meeting scientifico: “Percorsi in Pneumologia Oncologica”.Presidente del simposio il dott. Mariano CELANO, direttore dell’U.O. di Pneumologia dell’A.O.R. “San Carlo”.
Obiettivo del simposio è quello di analizzare a 360 gradi l’impatto epidemiologico del tumore polmonare con le relative implicazioni clinico-assistenziali, sia in termini di elevata morbilità e mortalità, sia in termini di crescita dei costi assistenziali intra ed extra ospedalieri. In questo scenario emerge il bisogno di ottimizzare tutte le fasi di approccio a questi pazienti utilizzando in rete tutte le professionalità che consentono la corretta applicazione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale.
Secondo questo modello organizzativo, il ruolo del pneumologo-oncologo non appare essere limitato al puro aspetto diagnostico, ma entra a pieno titolo in tutte le fasi diagnostiche e terapeutiche.
La prevenzione primaria (combattere il fumo), rivolta soprattutto ai giovani, e secondaria (ambulatorio per la disassuefazione dal fumo) insieme alla diagnosi precoce nei soggetti ad alto rischio, rappresentano gli obiettivi fondamentali per la lotta al tumore polmonare.
POL
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.