Gentilissimi,
mi chiamo Piero Santoro e sono il fondatore della start-up innovativa italiana “il borghista” – il turista di borghi – una piattaforma unica nel suo genere in tutto il territorio nazionale.
Il 24 febbraio 2020, in uno dei momenti più complessi della storia del nostro Paese, ignari di quanto stesse per accadere realmente, io e il mio Team abbiamo lanciato il portale turistico interattivo www.ilborghista.it , frutto di un lungo lavoro e tanta passione.
Mi piacerebbe parlarvene, nella convinzione che la nostra start-up possa costituire un aiuto concreto per il futuro prossimo del nostro Paese e fungere da cassa di risonanza per tutta quella parte d’Italia poco valorizzata e, talvolta, nascosta.
Per spiegare il progetto in modo semplice, il borghista intende riunire sul portale tutti i Comuni d’Italia – compresi quelli fuori dal circolo virtuoso del turismo -, le Attività commerciali – quali ristoranti, panetterie, pasticcerie… – e gli Artigiani. Per farlo, tutti coloro che vorranno aderire dovranno registrarsi sul portale per poter accedere alla propria area riservata, all’interno della quale potranno inserire autonomamente e in qualsiasi momento la propria offerta:
-
Per i Comuni: descrizione e storia, cose da fare/vedere, eventi e sagre, itinerari, galleria fotografica;
-
Per le Attività Commerciali: descrizione dell’attività, galleria fotografica e dettagli (es. piatto tipico del borgo, specialità del ristorante/panetteria/
pasticceria, menu completo e menu del giorno); -
Per gli Artigiani: descrizione dell’attività, galleria fotografica e prodotti (es. oggettistica, prodotti locali).
Consci della situazione di difficoltà, abbiamo deciso di offrire gratuitamente questa opportunità a tutti coloro che desiderano rimettersi subito in gioco.
La nostra convinzione è che i borghi d’Italia e le attività commerciali ed artigiane che li tengono in vita, riuniti su un unico portale, possano essere più appetibili dal punto di vista turistico, offrendo, così, un ventaglio di offerta più ampio e un’alternativa slow tourism al turismo “mordi e fuggi”. Di fatto il portale, facilitando l’accesso alle informazioni, sottrae il Turista alle ricerche estenuanti sul web, consentendogli, grazie alla geo-localizzazione, di visualizzare tutte le attività da poter svolgere nel borgo oggetto del suo viaggio, comprese quelle dei paesi limitrofi: gli basterà definire il raggio di azione.
Fra i risultati attesi, auspichiamo alla valorizzazione delle bellezze più o meno nascoste di tutti i borghi d’Italia, ma soprattutto vogliamo combattere lo spopolamento, incentivando il capitale umano presente nei borghi a restare e ad accrescere fiducia nelle potenzialità del proprio territorio, in piena ottica di coesione socio-economica, con conseguenti ricadute economiche interessanti.
Presto torneremo a viaggiare e le ultime tendenze ci dicono che viaggeremo in Italia.
Un turismo lento e sostenibile andrà sempre più affermandosi e un nuovo profilo di viaggiatore andrà sempre più delineandosi:
il turista di borghi, il borghista
Siamo certi che, facendo rete, si possa uscire da questa emergenza più forti e più coesi.
Contiamo sul vostro aiuto nel dar voce a questa opportunità, oggi più che mai preziosa per tutti.
Sperando di aver suscitato il Vostro interesse, porgo cordiali saluti,
Piero Santoro
Fondatore de “il borghista” – il turista di borghi
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.