Gentile Presidente Foa,
senza ironia alcuna le dico che ho apprezzato molto la sua “attenzione”.
Credo che la capacità di ascoltare e di prestare attenzione siano fin troppo sottovalutate in questo tempo, che, a volte, non concede tempo all’approfondimento, al ragionare, al capire, al conoscere.
Sì, Presidente, ho davvero apprezzato la sua attenzione e intendo corrispondere a questa parola così preziosa che lei ha usato, assumendo un piccolo vasetto di yogurt alla sua salute. Per il resto, come comprenderà, restano intatte e irrisolte le questioni che abbiamo voluto sottoporre alla sua attenzione. Resto e sono convinto che sia in atto un attentato ai diritti politici dei cittadini di questo Paese.
Per sua opportuna conoscenza allego alla presente un aggiornamento dell’elenco di coloro che hanno sottoscritto la lettera-appello che lei ha avuto modo di leggere. Per il resto e in coscienza, onorata la sua risposta nel modo in cui intendo onorarla, prestando attenzione alla sua attenzione, l’azione nonviolenta – alimentata dalla fame e dal digiuno, fame di verità, democrazia, diritti umani – non può che proseguire ad oltranza. Gaetano Salvemini diceva, Presidente, “mentre la verità si allaccia ai calzari, la bugia fa dieci volte il giro del mondo”. Sono convinto che occorra garantire ai cittadini di questo Paese la possibilità di poter ascoltare tesi e opinioni totalmente rimosse in questi 17 mesi di emergenza sanitaria che, a mio modo di vedere, è sempre più anche e soprattutto emergenza democratica.
Maurizio Bolognetti