Il Parco del Pollino e l’Associazione delle Guide ufficiali, incontratisi stamani presso la sede dell’Ente a Rotonda, sigleranno, nei prossimi giorni, un protocollo d’intesa per regolamentare le attività da svolgere nel territorio protetto calabro-lucano.

Alla richiesta di chiarimento avanzata dall’Associazione nei giorni scorsi il presidente del Parco ha risposto convocando il vertice dell’Associazione, presieduta da Gaetano Lofrano. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato pure il vice presidente Franco Fiore, il direttore, Filippo Aliquò e alcuni funzionari dell’Ente, il Parco non ritiene che l’Associazione delle Guide sia una controparte e, quindi, se l’Associazione è dello stesso avviso, deve agire in nome del Parco e con la massima sinergia. Allo stesso tempo è stato chiesto che per garantire la massima rappresentatività l’Associazione si faccia carico di coinvolgere anche le guide che non fanno parte del sodalizio. Infine ha ribadito gli impegni già assunti appena insediatosi al Parco, sinora non attuati solo per la mancata approvazione del conto consuntivo 2007 ma che sono stati ripresi e confermati nel bilancio di previsione 2008. Dunque, appena il documento contabile sarà definitivamente approvato, gli impegni saranno concretizzati: si tratta, in pratica, di contribuire finanziariamente al programma delle attività dell’Associazione delle Guide, di affidare all’Associazione la gestione dei Centri visita del Parco e la manutenzione e vigilanza dei sentieri che saranno tracciati con interventi strutturali pure previsti in bilancio.
Lofrano, dal canto suo, si è tirato fuori dalle strumentalizzazioni e dalle polemiche, richiamando la “legittimità” della lettera e la “mortificazione” alla quale spesso viene sottoposto il lavoro delle Guide.
Il Parco, in conclusione, ha ribadito la volontà di stare vicino alle Guide e di migliorare anche il rapporto di comunicazione con l’Associazione. Nelle prossime settimane, l’Associazione presenterà una proposta al Parco e nelle more dell’approvazione del bilancio sarà siglato un protocollo d’intesa.

Loading