“L’avvio dell’osservatorio ambientale come punto di partenza per un nuovo sistema di rapporti tra istituzioni e cittadini nelle tematiche ambientali”. E’ questo l’auspicio del vicepresidente della Provincia di Potenza Massimo Macchia che ha partecipato questa mattina ad un incontro nella Sala Inguscio della Regione Basilicata.

All’incontro erano presenti il governatore Vito De Filippo, il vicepresidente regionale Agatino Mancusi, alcuni sindaci della Val d’Agri e il direttore generale del Dipartimento Ambiente Donato Viggiano che ha illustrato i compiti dell’Osservatorio ambientale, ormai prossimo all’apertura, che avrà sede a Marsiconuovo.

“L’avvio dell’Osservatorio è un momento importante perché mette insieme più soggetti istituzionali che collaboreranno in diversi campi (dalle buone pratiche in materia ambientale allo studio dei dati ambientali e sanitari) – evidenzia Macchia – e se saprà anche essere uno strumento in cui reperire informazioni accessibili a tutti (come cittadini ed associazioni), potrà diventare il perno di un rinnovato sistema di rapporti tra istituzioni e cittadini, in un momento storico in cui forte è l’esigenza di trasparenza e libero accesso ai dati, il che permetterà una maggiore autorevolezza delle scelte e dell’azione di governo. Inoltre, la sede dell’Osservatorio si inserisce in un contesto come Marsiconuovo che ospita anche la sede del Parco della Val d’Agri, il polo IMAA CNR e il liceo scientifico G. Peano, da sempre fiore all’occhiello dell’istruzione scientifica del territorio”.

“L’auspicio è quindi che il processo di avvio dell’Osservatorio – conclude il vicepresidente – si completi quanto prima anche al fine di avere uno strumento reale e fattivo di difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

Loading